Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le temperature alte favoriscono lo sviluppo della mosca bianca nel peperone

"Abbiamo iniziato la raccolta dei peperoni da oltre una settimana, una campagna che, a seconda poi delle condizioni climatiche, si protrarrà fino a dicembre o al massimo fino alla prima decade di gennaio. Il perdurare delle temperature al di sopra delle medie stagionali, come quelle attuali, sicuramente non porta vantaggi sul fronte fitopatologico. La domanda è buona per tutte le tipologie, ma il peperone rosso rimane il preferito. Quattro sono le varietà messe a dimora: come tipologia gialla confermo la Eppo, mentre per il peperone rosso, le varietà sono Coraza, Pompeo e Troyano". A parlare è Donato Sabato, titolare dell’omonima azienda agricola sita a Scanzano Jonico, in provincia di Matera.

"Quest’anno ho ridotto la superficie coltivata: una scelta dovuta sia alla difficoltà di reperire manodopera e sia ai pochi profitti ottenuti al termine della campagna. La cultivar di peperone è una pianta difficile e costosa. Costi che sono difficilmente recuperabili, se consideriamo i bassi prezzi di vendita del prodotto".

"Solitamente, la mia resa produttiva è di max 2,5 kg per pianta. Nel peperone, i primi fiori che legano sono quelli sottostanti (primo palco), dai quali si riescono a raccogliere 6-7 peperoni. Il secondo palco è invece costituito dai fiori che si aprono nella parte superiore della pianta. La resa di quest’ultimo palco dipende dalle condizioni climatiche: l’arrivo di gelate tra dicembre e gennaio, tipico del metapontino, determina una forte riduzione dei volumi".

"Quella appena iniziata è un'annata particolare per il verificarsi dei diversi attacchi della mosca bianca, la quale, nutrendosi della linfa, provoca malattie batteriche e prodotto disomogeneo. Questo insetto, difficile da debellare con trattamenti, si riproduce molto velocemente, specie se le temperature sono elevate. Per il momento la situazione è controllabile, ma temperature più fresche risolverebbero sicuramente molti problemi".