Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi agrumi israeliani arriveranno tra poco meno di due settimane

La fornitura di prodotti freschi provenienti da Israele sta per raggiungere il suo picco. La stagione di datteri, avocado e melagrane si sta lentamente avvicinando e sul mercato sono ancora disponibili gli ultimi mango israeliani. Inoltre, anche gli agrumi cominceranno presto, come spiega Raimund Dieterich, proprietario della società Israel Spezialitäten. Raimund tratta direttamente la consegna di specialità di frutta a consumatori e ristoratori in tutta la Germania. In un intervista con FreshPlaza Dieterich ha affermato: "La popolarità della frutta israeliana cresce ancora ogni anno". 


Raimund Dieterich con il suo team

Agrumi: leggero ritardo, ma buone le previsioni
Al momento, la campagna degli agrumi sta per cominciare. Tra poco meno di due settimane arriveranno le prime spedizioni, con un leggero ritardo rispetto al solito. "Il freddo ad aprile e maggio ha generato un impatto soprattutto sulla fioritura di alcuni frutti, come i pompelmi".

Il clima, tuttavia, non è stato altrettanto problematico per altri tipi di agrumi. Secondo Dieterich, con le clementine Orri si possono ancora ottenere grandi profitti. "Il periodo migliore per le vendite è tra gennaio e aprile-maggio e notiamo che la domanda aumenta ogni anno". 

Mango e avocado: leggero accavallamento delle stagioni
Quando comincia la stagione degli agrumi, sul mercato ci sono gli ultimi mango israeliani di varietà Keitt. Dieterich si aspetta di completare la campagna tra qualche settimana. "La stagione è andata molto bene. Finora c'è stato un flusso stabile di frutta buona. Con l'avocado la situazione è meno favorevole. Siamo all'inizio della stagione per la varietà Galil, che presenta una forma allungata e la buccia verde. La domanda potrebbe essere migliore, ma mi sembra che i mercati siano ancora ben forniti da altre fonti".

Melagrane: la domanda è più bassa rispetto a qualche anno fa
Le prime melagrane della stagione sono arrivate in Germania all'inizio di settembre, ma la varietà più importante, ovvero la Wonderful, ci metterà un po' più di tempo. Negli ultimi anni, la coltivazione delle melagrane si è in qualche modo arenata, secondo quanto afferma Dieterich. "Secondo me, la corsa alle melagrane come supercibo è decisamente finita. La domanda c'è sicuramente, ma non è elevata come quella di qualche anno fa". 

Foto a destra: melagrane di Israele

Datteri: domanda ancora in aumento
Nonostante la differenziazione nella coltivazione locale, il dattero è ancora il re dei frutti israeliani. Al momento, la raccolta è in pieno corso e la varietà principale Medjoul è già stata consegnata in Germania.

"Questi datteri attirano ancora nuovi clienti e il 95% del prodotto viene commercializzato con qualità biologica. La comunità vegana è piuttosto solida e quindi non ritengo che la domanda diminuirà, nel prossimo futuro. Inoltre, abbiamo una clientela musulmana sempre più grande, quindi, soprattutto durante il mese di Ramadan c'è una grande richiesta di datteri di alta qualità. In tali momenti, il prodotto da Israele viene spesso preferito a quello dall'Arabia, nonostante si tratti della stessa varietà".

Per maggiori informazioni:
Israel Spezialitäten
GF: Raimund Dieterich
Weilerstrasse 18
73252 Lenningen (Hochwang)
Tel.: 07026-7079
Fax: 07026-81160
Email: info@israel-spezialitaeten.de 
Web1: www.israel-spezialitaeten.de 
We2: www.dattel-welt.de    

Data di pubblicazione: