Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di una ditta tedesca

Fragole in serra a minore impatto ambientale di quelle in pieno campo

A Osterweddingen, in Germania, sta iniziando la prima raccolta di fragole coltivate in serra: "Altrove la stagione sta terminando. Con l'aiuto dell'alta tecnologia possiamo invece offrire alle piante condizioni ottimali anche in autunno", dice Ulrich Wagner, amministratore delegato della Wimex Agrarprodukte Import und Export.

La società con sede a Baasdorf, nella Sassonia-Anhalt, nel dicembre 2018 ha rilevato la struttura dall'asset fallimentare di un investitore olandese. Da alcune settimane si coltivano circa 160.000 piante di fragole della varietà "Elsanta", che producono frutti particolarmente gustosi. Il significativo prolungamento della stagione è reso possibile da attrezzature all'avanguardia presenti nel complesso di serre dell'azienda, di medie dimensioni e a conduzione familiare.

Metodi di coltivazione ad alta tecnologia
Le piante di fragole occupano attualmente circa un quarto dell'area della serra ad alta tecnologia di 63.000 metri quadrati. Attraverso la coltivazione in ambiente protetto, si andrà a colmare il gap tra le altre coltivazioni, durante tutto l'anno. Dopo la raccolta, le piante si prendono una pausa, la luce e la temperatura vengono ridotte ai valori invernali. A febbraio, ci sarà già una corsa al prossimo periodo di coltivazione. Quindi, una speciale illuminazione a LED supporterà il ciclo di crescita: questa illuminazione viene attivata in modo che la luce naturale del giorno venga prolungata ad almeno dodici ore. Ciò significa che i fiori delle fragole inizieranno prima, e i primi frutti saranno maturi già all'inizio di aprile.

Produrre alimenti dove sono necessari è un approccio importante, che il Gruppo Wimex adotta regolarmente. Con il marchio Bördegarten, l'azienda pianifica la coltivazione di oltre 20 tipi di ortaggi, in parte sui propri terreni, con dipendenti a tempo indeterminato. Coltivare in Germania non solo consente di accorciare le distanze con il consumatore, ma garantisce anche elevati standard di qualità che le autorità di controllo e le organizzazioni specifiche del settore riesaminano con regolarità.

Riscaldamento e irrigazione sostenibili
Rimane ancora la questione su quanto sia sostenibile il riscaldamento di una serra nei mesi freddi dell'anno: "Utilizziamo il calore residuo di un impianto industriale adiacente, al quale siamo collegati tramite una conduttura speciale", spiega Jos Houwen.

Questo è ecologicamente ed economicamente importante, altrimenti il calore rimarrebbe inutilizzato e verrebbe rilasciato nell'ambiente. Per l'irrigazione, l'azienda utilizza circa l'80% di acqua piovana, che è diretta e immagazzinata dalle superfici del tetto, in cisterne. Grazie alle condizioni climatiche che un computer controlla per ogni tipo di pianta, il fabbisogno idrico della coltivazione controllata in serra, è significativamente inferiore a quello di una coltura in campo aperto.

Grazie alle serre ad alta tecnologia, il gruppo Wimex rafforza la sua esperienza nella coltivazione di frutta e verdura. Per quanto riguarda il settore commerciale, l'azienda fa affidamento su una stretta collaborazione con le principali catene di vendita al dettaglio. "Un'alta qualità dei prodotti e una capacità di consegna affidabile sono particolarmente importanti, per noi", sottolinea Ulrich Wagner, che, in qualità di amministratore delegato, mantiene personalmente i contatti con i clienti. Oggi le condizioni strutturali del commercio richiedono che i fornitori consegnino grandi quantità con una qualità uniforme, nell'imballaggio desiderato e in un momento ben definito.

Per maggiori informazioni:
Bördegarten Gemüse Vertriebsgesellschaft mbH
Köthener Str. 7 a
06369 Köthen (Anhalt) OT Arensdorf
Tel: 03496-3033 10
Fax: 03496-3033 141
Email: mail@boerdegarten.de  
www.boerdegarten.de    

Data di pubblicazione: