Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una stagione turca dei limoni piena di imprevisti

Calibri più piccoli, prezzi elevati e domanda insufficiente rappresentano la situazione reale dell'attuale stagione turca dei limoni. Ci sono state alcune difficoltà da superare, con un paio di varietà danneggiate anche in termini di produzione. Fortunatamente, per un’azienda d’esportazione in particolare, sono stati i nuovi mercati a fornire la soluzione.

La stagione dei limoni turchi è in pieno svolgimento, in questo momento, anche se finora non è stata semplice. Secondo Mustafa Arslan, proprietario della MDA Agricultural Products (MDA-Agro), ci sono abbastanza motivi per lamentarsi: "La stagione è iniziata con alcuni problemi. C’è stata disponibilità soprattutto di calibri piccoli, i costi sono stati molto alti e la domanda non è stata sufficiente. La varietà Interdonato è iniziata il 27 settembre, ma i prezzi alti nelle aziende agricole non corrispondevano al prezzo di vendita per gli esportatori".

In termini di produzione, la varietà Interdonato ha avuto un grande contraccolpo produttivo rispetto allo scorso anno. Secondo Arslan, l'area di Adana produrrà il 70% in meno, in questa stagione. "La varietà Mayer avrà volumi simili, ed è un po' presto per dire cosa accadrà alla varietà Lamas. Tuttavia, è prevista una produzione minore del 10-15% per la varietà Lamas. L'Interdonato è la tipologia più popolare che esportiamo in questa stagione. C’è una buona disponibilità di calibri, l'aroma è buono e sono limoni più adatti per le spedizioni lunghe".

A questo punto, è improbabile che i limoni vengano danneggiati dal meteo, poiché sono piuttosto forti. Lo stesso non si può dire dei mandarini dell'azienda. "Prevediamo forti piogge verso la fine di ottobre e, se continua così, sarà la fine per i nostri mandarini Satsuma e Dobashi Beni, e per le arance Washington. I limoni sono più resistenti, ma le forti piogge possono anche causare problemi di marciume durante il trasporto. E' molto difficile evitarlo", spiega Arslan.

La MDA Agro ha voluto cominciare la sua stagione dei limoni in ritardo, perché all'inizio i prezzi di acquisto e vendita del prodotto sono sempre molto alti. Subito dopo l’avvio della stagione, le quotazioni scendono; ma la partenza ritardata ha avvantaggiato la MDA Agro? "Sì, ci sono stati dei vantaggi nel partire dopo. Prima di tutto, la maggior parte delle aziende che hanno iniziato prima di me sono state costrette a esportare calibri più piccoli della varietà Mayer".

"La maturazione dei frutti non era stata ancora raggiunta per poterli confezionare immediatamente, quindi gli importatori, al momento dello scarico, hanno improvvisamente affrontato alcuni problemi di qualità e hanno venduto questi primi limoni abbastanza lentamente", ha detto Arslan. "Sono sicuro che all'esportatore siano arrivati un paio di reclami sulla qualità, a causa di questi problemi. Ora la MDA-Agro ha iniziato circa dieci o dodici giorni dopo l'avvio normale della stagione  e abbiamo confezionato calibri molto più grandi, con una buona qualità. Ora sicuramente tutti i calibri sono generalmente più piccoli, ma abbastanza maturi per essere raccolti".

Arslan ha detto che l'Estremo Oriente, circa un mese fa, era uno dei mercati che mostrava un vero potenziale. La sua azienda ha lavorato per entrare in questi mercati. "Siamo riusciti a sbarcare a Hong Kong, Malesia, Singapore, Indonesia e Bangladesh, ma altri esportatori turchi hanno avuto una politica commerciale molto aggressiva su queste stesse destinazioni. Pertanto, per la MDA non è stato così invogliante, come invece ci immaginavamo. Abbiamo iniziato a spedire in Canada la scorsa stagione, con molto successo. In questa campagna speriamo di aumentare il volume delle spedizioni nella regione nordamericana".

Per maggiori informazioni:
Mustafa Arslan
MDA Agricultural Products
Mobile: +90 541 348 39 09
Email: mustafa@mda-agro.com 
www.mda-agro.com

Data di pubblicazione: