Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A Rutigliano

Le varieta' seedless di Grape&Grape alla prova del gusto in un panel test

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 17 settembre 2019, il Panel Test 2019 targato Grape&Grape Group, un'iniziativa che ha permesso ai partecipanti di poter degustare le nuove selezioni del gruppo di ricerca pugliese, noto per il suo lavoro di sviluppo, divulgazione, promozione e commercializzazione di nuove varietà di uve da tavola, in particolar modo quelle senza semi.

Non soltanto agricoltori e Organizzazioni di Produttori, ma anche tecnici esperti e intermediari commerciali: tutti presenti per scoprire il nuovo catalogo di Grape&Grape e valutare le varietà già affermate del gruppo.

"Sono diverse le nuove selezioni pronte per essere impiantate e poi introdotte sui mercati nazionali e internazionali. L'interesse per le uve da tavola apirene (senza semi) sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni; da qui l'esigenza di allargare il catalogo, sviluppando anche cultivar precoci". A spiegarlo è Stefano Somma, tra i breeders del Gruppo, il quale poi aggiunge: "Stiamo già sviluppando nuove selezioni che saranno registrate successivamente nei prossimi anni, mentre continua la commercializzazione e il successo di quelle già note: Apulia, Fiammetta e Luisa".

A sinistra Stefano Somma, agronomo e breeder di Grape&Grape. A destra, Antonio Carlomagno, collaboratore nelle valutazioni agronomiche delle nuove selezioni.

"Tra le nuove selezioni presenti nel panel test troviamo due uve a bacca nera (Noemi e Nina), due a bacca rossa (Rita e Rubiconda), a bacca gialla con semi (Paola): tutte ancora soggette a prove di coltivazione e di frigo-conservazione". 

Noemi: colore della bacca nero, acino medio grande, grado brix fino 20%, croccantezza non eccessiva ed epoca di maturazione nel mese di agosto.

Nina: varietà precoce con bacca nera, acino tondo e neutro, grado brix non inferiore a 17-19%. Un'uva straordinaria, che permette di arrivare su mercati a partire da luglio, epoca in cui le uve colorate sono quasi inesistenti.

Rita: un'uva dal colore rosso scuro, bacca leggermente cilindrica, con un giusto equilibrio tra zuccheri e acidi. Il periodo di maturazione varia dalla zona di produzione: nelle aree più vicine al mare si può raccogliere anche da inizio agosto, mentre nelle zone più interne occorre attendere metà/fine settembre.

Rubiconda: un'altra varietà a bacca rossa dalla forma grossa e sferica, grado brix 16-19% ed epoca di maturazione fino a ottobre.

Paola: l'unica uva con seme nel catalogo Grape&Grape, con bacca gialla e cilindrica. I suoi grappoli uniformi permettono poche lavori in campo.

Il Panel Test 2019 va a chiudere gli appuntamenti di Grape&Grape Group. Stefano Somma conclude: "Cerchiamo confronti e riscontri da parte di tutti gli attori della filiera. Tutti devono conoscere e percepire le caratteristiche delle nostre uve. Vogliamo comprendere se le varietà che abbiamo scelto siano idonee e gradite anche ai consumatori finali".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto