Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tristeza degli agrumi: richiesta di chiarimenti sui finanziamenti europei

Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania e del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, chiede lumi circa il piano di finanziamento europeo per supportare i costi di riconversione degli agrumeti e uliveti siciliani colpiti da agenti fitofagi o patologici, incluso il virus Tristeza degli agrumi.

"In questi giorni, i media hanno dato notizia dell'approvazione, in Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, di un emendamento al bilancio dell'Unione Europea del 2020, proposto dal parlamentare siciliano Giuseppe Milazzo, che prevede un piano di finanziamento per supportare i costi di riconversione degli agrumeti e uliveti siciliani colpiti da fitopatie. Si tratta di una buona notizia, ma nulla ancora si sa della dotazione finanziaria di questo piano ne delle modalità di erogazione del finanziamento", afferma Selvaggi.

"Apprezziamo l'intervento dell'onorevole Milazzo e attendiamo fiduciosi di conoscere entità, tempi e modi di erogazione di questi fondi. Gli imprenditori agrumicoli hanno bisogno di certezze", conclude Selvaggi.

Sull'argomento interviene anche il presidente nazionale della Federazione nazionale agrumicola di Confagricoltura, Gerardo Diana: "La lotta al virus Tristeza, che ha devastato gli agrumeti siciliani, non è affatto finita e necessità anzi di proseguire con un massiccio programma di reimpianto di nuove varietà tolleranti e resistenti al virus".

"In questo senso, dall'Europa non sono arrivati segnali confortanti, tanto che il parlamentare Paolo De Castro ha presentato un emendamento per ripristinare, per l'anno in corso, il livello di spesa per far fronte in modo adeguato ad emergenze quali la lotta parassiti dei vegetali, che la Commissione aveva proposto di ridurre", conclude Diana.

Fonte: Catania Today

Data di pubblicazione: