Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anno di sfide per la produzione californiana di arance

Dopo una stagione difficile, l'offerta di arance Navel della California volge al termine. "Sono ancora disponibili sul mercato alcune Navel californiane, ma noi abbiamo finito nella seconda settimana di luglio. E' stata una stagione piuttosto lunga", ha affermato Michael Chavez della Golden Star Citrus di Woodlake.

Le forniture di Navel sono iniziate a metà ottobre e la stagione è durata più a lungo del previsto. “Pensavamo finisse alla fine di maggio, o la prima settimana di giugno, ma è durata per tutto il mese di giugno".

Andare oltre il calendario previsto è sembrato essere un po' una costante per il settore arance, in questa stagione. "Abbiamo seguito il nostro calendario varietale, ma alcune cultivar hanno ritardato e non hanno soddisfatto la domanda abbastanza rapidamente", ha detto Chavez. "Alcune varietà precoci sono arrivate a metà stagione piuttosto che all'inizio, o quelle di metà stagione molto tardi a maggio, invece che a gennaio o febbraio".

Questioni preoccupanti
Chavez ha aggiunto inoltre che i volumi abbondanti, i problemi legati al meteo come pioggia e grandine, e quelli commerciali hanno ulteriormente messo in discussione la movimentazione di agrumi. "E' stata una stagione difficile. Se guardiamo al 2018, non credo che ci siano mai state due campagne più diverse di queste", ha sottolineato Chavez. "La scorsa stagione ci sono stati raccolti limitati, con prezzi FOB elevati. Questa è stata caratterizzata da tonnellate di prodotto, quotazioni FOB molto equilibrate e domanda debole. Praticamente l'opposto dell'annata scorsa".

Mentre le forniture per la Navel californiana diminuiscono, la produzione delle Valencia della California continua e proseguirà fino a settembre con offerte promozionali. "A giugno c'è stata una domanda molto forte per le Valencia", ha affermato Chavez. "Poi è scemata un po' a luglio, ma dovrebbe recuperare ad agosto, con il ritorno a scuola". Le arance Valencia, che sono le preferite per le spremute, e che hanno visto un volume leggermente superiore alla media in questa stagione, saranno oggetto di una buona domanda, specie tra i rivenditori di succhi di frutta e per chi rifornisce le scuole.

Media dei prezzi
Tutto ciò pone i prezzi su livelli soddisfacenti. "Rispetto ai prezzi FOB della scorsa stagione, al momento stiamo calcolando una media di 16-18 dollari a cassetta. In questa stagione, il prezzo si aggira intorno ai 13-15 dollari per un'unità da 40 libbre (circa 18 kg, ndt), quindi è decisamente un mercato più equilibrato, in questa stagione", ha concluso Chavez.

Per quanto riguarda le importazioni, il Cile ha iniziato a spedire le Navel in Nord America, e lo fa da oltre due settimane.

Per maggiori informazioni:
Michael Chavez 
Golden Star Citrus
Tel.: +1 (559) 564 8084
Email: michael@goldenstarcitrus.com 
Web: www.goldenstarcitrus.com

Data di pubblicazione: