Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita di FreshPlaza all'azienda La Costiera

I mercati del Nord Europa chiedono un limone perfetto

Appena si varca la soglia del magazzino si viene accolti da un inebriante profumo di limoni che sanno di fresco, di buono e di estate. Tutti lavorano instancabilmente e i pianali di carico vedono l'andirivieni dei camion: il tempo di effettuare lo scarico/carico, e si riparte. Queste alcune delle fasi emerse da una visita di FreshPlaza presso lo stabilimento di lavorazione de La Costiera a Fondi, gestito dai fratelli Vinaccia. 

I limoni giungono in stabilimento a tutte le ore del giorno e vantano una provenienza per lo più italiana: vengono lavorati maggiormente i limoni di Sorrento e della Sicilia, ma all'occorrenza si ricorre anche a quelli di origine spagnola.

Una volta in magazzino, si procede con il lavaggio degli agrumi, dopo di che si spazzola la buccia e i limoni vengono riposti nella calibratrice, che li smista ai vari banconi di cernita. Tale operazione è affidata prevalentemente a personale femminile, che minuziosamente sceglie i limoni poi riporli con cura nelle cassette di plastica, di cartone o di legno.

"Lavoriamo limone fresco con e senza foglia destinato maggiormente ai retailer italiani ed esteri (Nord Europa). A volte con percentuali del 50% in Italia e del 50% estero; a volte 80% Italia e 20% estero. Siamo presenti anche nei mercati generali del Nord Italia, cui destiniamo piccoli volumi. I mercati esteri del nord Europa ci richiedono da sempre un prodotto perfetto, e si dicono soddisfatti delle caratteristiche organolettiche del prodotto italiano". Così riporta Ferdinando Vinaccia a FreshPlaza.

L'imprenditore riferisce: "Ci troviamo in un momento commerciale intenso, contraddistinto da una produzione eccessiva. Stiamo lavorando con grande impegno, fronteggiando diverse difficoltà, un po' dovute al clima e un po' per i timidi consumi di questo periodo, non riscuotendo ancora grandi soddisfazioni. Migliore è la situazione per il Verdello".

"Gli ultimi 3/4 anni sono stati positivi per le quotazioni di mercato del limone, ma quest'anno tutto è cambiato, riportando una variazione percentuale del prezzo rispetto al 2018 del 30/40% in meno. Fare qualità è tra le maggiori sfide del produttore; è necessario seguire il naturale ciclo fisiologico delle piante, raccogliere il prodotto a una giusta maturazione, ridurre gli interventi chimici e scegliere tecniche agronomiche razionali. Invito i produttori a non innamorarsi del prezzo a discapito della qualità".

Contatti:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
Tel: (+39) 0771 531807
Email: limonilacostiera@gmail.com
Web: www.la-costiera.com