Visita di FreshPlaza all'azienda La Costiera

I mercati del Nord Europa chiedono un limone perfetto

Appena si varca la soglia del magazzino si viene accolti da un inebriante profumo di limoni che sanno di fresco, di buono e di estate. Tutti lavorano instancabilmente e i pianali di carico vedono l'andirivieni dei camion: il tempo di effettuare lo scarico/carico, e si riparte. Queste alcune delle fasi emerse da una visita di FreshPlaza presso lo stabilimento di lavorazione de La Costiera a Fondi, gestito dai fratelli Vinaccia. 

I limoni giungono in stabilimento a tutte le ore del giorno e vantano una provenienza per lo più italiana: vengono lavorati maggiormente i limoni di Sorrento e della Sicilia, ma all'occorrenza si ricorre anche a quelli di origine spagnola.

Una volta in magazzino, si procede con il lavaggio degli agrumi, dopo di che si spazzola la buccia e i limoni vengono riposti nella calibratrice, che li smista ai vari banconi di cernita. Tale operazione è affidata prevalentemente a personale femminile, che minuziosamente sceglie i limoni poi riporli con cura nelle cassette di plastica, di cartone o di legno.

"Lavoriamo limone fresco con e senza foglia destinato maggiormente ai retailer italiani ed esteri (Nord Europa). A volte con percentuali del 50% in Italia e del 50% estero; a volte 80% Italia e 20% estero. Siamo presenti anche nei mercati generali del Nord Italia, cui destiniamo piccoli volumi. I mercati esteri del nord Europa ci richiedono da sempre un prodotto perfetto, e si dicono soddisfatti delle caratteristiche organolettiche del prodotto italiano". Così riporta Ferdinando Vinaccia a FreshPlaza.

L'imprenditore riferisce: "Ci troviamo in un momento commerciale intenso, contraddistinto da una produzione eccessiva. Stiamo lavorando con grande impegno, fronteggiando diverse difficoltà, un po' dovute al clima e un po' per i timidi consumi di questo periodo, non riscuotendo ancora grandi soddisfazioni. Migliore è la situazione per il Verdello".

"Gli ultimi 3/4 anni sono stati positivi per le quotazioni di mercato del limone, ma quest'anno tutto è cambiato, riportando una variazione percentuale del prezzo rispetto al 2018 del 30/40% in meno. Fare qualità è tra le maggiori sfide del produttore; è necessario seguire il naturale ciclo fisiologico delle piante, raccogliere il prodotto a una giusta maturazione, ridurre gli interventi chimici e scegliere tecniche agronomiche razionali. Invito i produttori a non innamorarsi del prezzo a discapito della qualità".

Contatti:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
Tel: (+39) 0771 531807
Email: limonilacostiera@gmail.com
Web: www.la-costiera.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto