Si forma un gruppo di produzione esclusivo per le nuove varieta'

Interesse per i nuovi mirtilli Planasa

Dopo la presentazione di sei nuove varietà di mirtillo sviluppate da Panasa al V Congresso internazionale sui frutti rossi di Huelva, dodici società produttrici di bacche nella provincia di Huelva si sono mostrate interessate a entrare a fare parte del gruppo esclusivo che potrà coltivarle.

Maria Pérez, direttore del programma di miglioramento genetico del mirtillo di Planasa - lanciato a Huelva nel 2015 - ha dichiarato che queste varietà (Manila, Malibu, Marina, Madeira, Maldiva e Masirah) si distinguono per "la loro precocità, dimensione, sapore e soprattutto per la shelf life in condizione refrigerata di almeno 24 giorni".

La varietà Manila "è la più precoce, visto che la produzione comincia a gennaio e termina a marzo. Presenta bacche di calibro tra i 22 e i 24 millimetri, una shelf life refrigerata di 24 giorni e un sapore delicato e molto dolce. Inoltre, è facile anche da raccogliere".

Anche per quanto riguarda la Malibu, Pérez ha sottolineato l'ultra-precocità, "con una produzione che inizia a metà gennaio e termina tra maggio e giugno. Inoltre, questa varietà presenta un sapore uniforme che ricorda quello dei mirtilli selvatici. La raccolta è sfalsata e la pianta ha un elevato tasso di fioritura. Le bacche sono di calibro medio".

Per quanto riguarda la Marina, Pérez riferisce che la produzione comincia a metà febbraio e termina a metà aprile. Questa varietà è di colore blu scuro e ha un sapore particolarmente dolce. In termini di calibro, Marina raggiunge i 24 millimetri all'inizio e termina con dimensioni tra i 22 e i 20 millimetri. Per Pérez "si tratta di una varietà interessante, con una shelf life di 24 giorni e facile da manipolare".

Anche la Madeira è compresa tra le varietà precoci, dal momento che la produzione comincia alla fine di febbraio e termina nella prima metà di maggio. Durante questo periodo, il calibro delle bacche oscilla tra 22 e 24 millimetri. La varietà presenta una shelf life refrigerata tra i 24 e i 30 giorni e in termini di sapore, secondo Pérez presenta una sfumatura di acidità all'inizio.

La varietà Maldiva viene raccolta a febbraio e presenta bacche di calibro extra-large, variando tra 28 e 30 millimetri, un sapore dolce e una consistenza croccante. La pianta, che necessità di un'accurata gestione, presenta una resa elevata e un vigore nella media, oltre a una buona shelf life (circa 30 giorni).

Infine, la varietà Masirah è l'unica di mezza stagione nella nuova gamma. La produzione comincia a marzo e la stagione continua fino alla fine di maggio. La varietà presenta una consistenza leggera, un calibro grande e un elevato tasso di fioritura.

L'anno prossimo, Planasa annuncerà le varietà di more ottenute nel programma di miglioramento genetico attualmente in corso.

Fonte: agrodiariohuelva.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto