Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'acido abscissico protegge gli agrumi dall'infezione da Penicillium digitatum

I ricercatori dell'Istituto di Chimica Agraria e Tecnologia degli Alimenti di Paterna (IATA-CSIC, Valencia, Spagna) hanno studiato il coinvolgimento dell'ormone acido abscisico (ABA) nella resistenza degli agrumi all'infezione da Penicillium digitatum, meglio nota come muffa verde.

A tal fine, è stato esaminato l'effetto sia dell'ABA esogeno sia degli inibitori della biosintesi dell'ABA nelle piante sulla resistenza delle arance dolci a essere infettate da questo grave agente patogeno post-raccolta e sulla crescita fungina in vitro. E' stata confrontata la capacità di P. digitatum di infettare sia i frutti dell'arancio Navelate sia quelli del suo mutante spontaneo Pinalate ABA-carente.

"I risultati hanno mostrato che l'arancia Pinalate è più sensibile della Navelate all'infezione, e l'ABA esogeno ha ridotto la percentuale di frutti infetti e anche la zona di macerazione di questo mutante, senza alterare la crescita fungina in vitro. I risultati globali hanno indicato che l'ABA del frutto svolge un ruolo difensivo negli agrumi contro l'infezione da P. digitatum - spiegano i ricercatori - Però, per la prima volta, si è anche dimostrata la capacità di P. digitatum di produrre ABA".

L'ormone è diminuito nel frutto nelle fasi iniziali come conseguenza dell'infezione. Successivamente, quando la macerazione dei tessuti è diventata evidente, l'ABA è aumentato, e questo fenomeno sembra correlato all'aumento indotto da P. digitatum nella produzione di etilene. Ciò è stato suggerito dal fatto che l'ABA è aumentato nelle arance Navelate, ma non nelle Pinalate ABA-carenti in questa fase di infezione, mentre l'etilene esogeno ha a malapena aumentato l'ABA nel mutante.

"L'aumento rapido marcato dell'ABA libero nelle fasi successive dell'infezione è probabilmente correlato all'ABA libero rilasciato dall'ABA coniugato e anche all'ABA fungino. Tuttavia, l'ABA fungino non è un fattore primario di virulenza nelle infezioni degli agrumi", sottolineano i ricercatori.

Fonte: María T. Lafuente, Ana-Rosa Ballester, Luis González-Candelas, 'Involvement of abscisic acid in the resistance of citrus fruit to Penicillium digitatum infection', 2019, Postharvest Biology and Technology, Vol. 154, pag. 31-40.