Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fuorisuolo in serra di 6000 metri quadrati, premiata una studentessa-imprenditrice veneta

Fragole: il sistema Up and Down vince il premio Smau

Deve compiere 23 anni, ma ha già le idee chiare. Laureata in Scienze e tecnologie agrarie con il massimo dei voti, si è già dedicata all'attività imprenditoriale e lo scorso anno ha realizzato una serra di 6000 metri quadrati per la coltivazione di fragole con il sistema Up and Down. Lei si chiama Sofia Michieli e di recente si è aggiudicata il premio per l’innovazione allo Smau di Padova. 

"L'agricoltura è la passione di famiglia - spiega Sofia - e nel complesso l'azienda, ubicata in provincia di Rovigo, consta di 600 ettari. Grazie al PSR ho potuto realizzare questo progetto, vale a dire coltivare fragole in maniera innovativa rispetto alla tradizione".

Il sistema Up and Down, come precisa Sofia Michieli, non è una novità in nazioni come i Paesi Bassi. Ma in Italia è ben poco diffuso e ancor meno per coltivare fragole. In pratica, la coltivazione avviene in canaline fuorisuolo e il substrato è fibra di cocco e perlite. Le canaline sono su due piani e vengono traslate in verticale, in modo che gli operatori possano lavorare in posizione eretta. 

La serra è lunga circa 120 metri e larga 50. Al colmo, è alta 4 metri e ha le finestrature sia in cima, sia laterali, regolabili in automatico attraverso la centralina elettronica che valuta i parametri di temperatura, umidità, ventosità. 

"Grazie a questo sistema, possiamo coltivare circa il doppio delle piante per unità di superficie. Al momento, ne abbiamo 110mila, trapiantate la scorsa estate. Le varietà sono Portola e Albion e ne abbiamo altre in fase di verifica. Abbiamo effettuato un raccolto autunnale e ora ci apprestiamo a quello primaverile".

Per i primi raccolti, la vendita è stata affidata ad alcuni grossisti della zona. Ora è pronto anche un marchio, "Le fragole di Sofia", con il quale s'intende proporre il prodotto anche ai mercati generali e alla Gdo.

"Le prospettive sono molto buone - conclude Sofia - con un prodotto che si presenta di buon sapore e molto sano, grazie all'ambiente protetto. Mediante il sistema Up and Down non solo le rese sono in crescita, ma anche la qualità del lavoro e la gestione generale risultano migliori".

Contatti:
Sofia Michieli
via San Cassiano, 112
45030 Crespino (Rovigo)
Email: sofia.michieli@icloud.com