Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande l'impegno profuso dal Distretto Agrumi di Sicilia

Alibaba e' la prima piattaforma globale a portare le arance siciliane in Cina

Riconoscendo le potenzialità del settore agroalimentare, Alibaba, grazie al supporto del Mipaaft e del Distretto Agrumi di Sicilia, sarà la prima piattaforma globale a portare le arance rosse siciliane in Cina.

L'Arancia Rossa di Sicilia, uno dei tesori agroalimentari più importanti d'Italia e d'Europa, verrà infatti posizionata in una fascia di mercato premium, di alta qualità, e distribuita a partire dalle prossime settimane, inizialmente tramite Mr Fresh di Tmall, una dei marketplaces online del Gruppo, che raggiunge 637 milioni di consumatori cinesi attivi, e Freshippo, catena di supermercati 'New Retail' del gruppo Alibaba.

"Per il team italiano di Alibaba sono stati due anni di intenso lavoro a fianco del Ministero e del Distretto e siamo quindi più che mai orgogliosi di poter oggi valorizzare, anche su un mercato importante come quello cinese, una filiera strategica come quella delle arance rosse - ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio (nella foto accanto), Managing Director Alibaba Group per Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e General Manager Europa, Tmall Business Development - Due anni fa lo avevamo promesso e, non appena ce ne sono state le condizioni, ci siamo messi all'opera. Adesso finalmente ci siamo. Abbiamo molta fiducia che i consumatori cinesi sapranno apprezzare questa eccellenza italiana"

"Del resto, la dieta mediterranea - ha proseguito il manager - è sempre più apprezzata in Asia per i suoi provati benefici sulla salute, e un prodotto come l'arancia ne è uno dei protagonisti, insieme alle tante altre produzioni di qualità agroalimentari del nostro paese già presenti sulle nostre piattaforme. I primi carichi di arance, acquistati dalle aziende Oranfrizer e Pannitteri (quest'ultima con il marchio Rosaria - n.d.r.), viaggeranno su due vie, rispettivamente per nave e per aereo, per consentirci di testare il modo migliore di garantire ai consumatori cinesi un prodotto all'altezza della sua rinomata qualità."

"Bene l'avvio della commercializzazione delle arance rosse dalla Sicilia in Cina sulle piattaforme online e offline di Alibaba Group - ha detto dal canto suo Federica Argentati (qui in foto), presidente del Distretto Agrumi di Sicilia - E' la dimostrazione che il lavoro portato avanti dal Distretto Agrumi di Sicilia per promuovere questa opportunità verso i produttori siciliani è stato premiato e comincia a dare i suoi frutti. Il Distretto ha accolto con piacere l'interesse di Alibaba, due anni fa, mettendo l'azienda cinese in contatto con le organizzazioni produttori della rete d'impresa People of Sicily associate al Distretto".

"Ci teniamo a ricordare - ha concluso la presidente - che la vera novità della commercializzazione con la Cina delle arance rosse consiste nel trasporto via aereo, e non soltanto via nave, opzione già possibile dal 2017. L'aereo consente al prodotto di arrivare in condizioni tali da garantirne meglio la qualità e il posizionamento su una fascia alta di mercato. Una possibilità sbloccata, dopo tante sollecitazioni, grazie al lavoro svolto lo scorso autunno dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal vicepremier Luigi Di Maio, in sinergia con il Mipaaft e la Regione Sicilia".