Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Radicepura

Un parco botanico al servizio dell'agrumicoltura

Un parco botanico che possa rappresentare gli elementi distintivi dell'agrumicoltura siciliana: un sogno che, per la famiglia Faro, è divenuto realtà e che ora viene messo a disposizione del settore.

Michele Faro

All'interno di Radicepura, la famiglia Faro mette in risalto la propria  storica esperienza nel vivaismo internazionale, riversando la propria passione su 5 ettari di terreno che ospitano ben 3000 specie di piante, una banca del semi e strutture dedicate ad attività didattiche e socioculturali.

Il parco vuole essere un punto di riferimento per agrumicoltori, ricercatori, paesaggisti, operatori del verde e appassionati della natura e delle sue creazioni. Un luogo unico suddiviso in spazi diversi, pensati per educational botanici, itinerari, studi sull'agrumicoltura e sulla flora mediterranea.

"Radicepura è un parco botanico - esordisce Michele Faro - che abbiamo cominciato a costruire qualche anno fa, con l'idea di condividere, con il pubblico che vorrà venire a visitarci, quella che per  noi ha rappresentato un'attività professionale negli ultimi 50 anni, ossia collezionare piante di agrumi e non solo".

Innovazione varietale
"Gli agrumi rappresentano il cuore della nostra attività - continua il manager - a partire dalla innovazione varietale, su cui stiamo puntando moltissimo. Gli agrumi, infatti, rappresentano il core business della nostra area geografica. Da qui l'importanza per noi di svilupparne la propagazione, attraverso investimenti importanti nella ricerca sui portainnesti di nuova generazione".

"Stiamo lavorando, oltre che sul portinnesto Citrange Carrizo, che è stato quello di più naturale utilizzo per affrontare la problematica della tristeza (CTV), anche  molto bene con il portinnesto C 35 e quello Forner. E' in corso l'ottimizzazione per la produzione, in collaborazione con il CREA e l'Università di Catania, del portinnesto C 22. Quest'ultimo potrebbe sostituire tutti quelli appena citati. Il nostro lavoro va anche nella direzione delle nuove varietà, quindi sui tarocchi, cioè sulle arance pigmentate che poi sono il fulcro della produzione regionale".

L'innovazione varietale dei frutti, alla luce della fitopatie imperversanti da troppi anni ormai in Sicilia, non può prescindere dall'innovazione varietale dei portinnesti per vincere la scommessa della produzione agrumicola futura. Gli sforzi di Radicepura, come quelli dei vivai della famiglia Faro, sono da sempre saldamente orientati alle produzioni siciliane, ma potrebbero aprirsi anche verso altri orizzonti.

"Siamo fermi sostenitori delle produzione in Sicilia - conclude Michele Faro - però guardiamo anche all'esportazione. Quindi, perché no?, potrebbe anche darsi che in futuro il nostro materiale vegetale possa prendere strade diverse. In ogni caso, crediamo in questo territorio e vorremmo continuare a fare ciò che facciamo qui in Sicilia".

Info:
Radicepura Horticultural Park
Botanica S.r.l.
Strada 17, N. 19
Fraz. di S. Leonardello – Giarre (CT)
Tel. +39 095964154
Email: info@radicepura.it