Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo stadio di maturazione e il periodo di conservazione influenzano la qualita' dei limoni Eureka

Ricercatori della Curtin University di Perth (Australia) hanno mostrato come lo stadio di maturazione alla raccolta influenzi la conservazione in cella e la qualità dei limoni Eureka.

Il limone raccolto verde può essere conservato a 10°C fino a 90 giorni, mentre se raccolto giallo può essere conservato per 30 giorni a 10°C.

La capacità antiossidante totale nel succo diminuisce con l'estensione della conservazione refrigerata, mentre i livelli di acido citrico, malico e fumarico nei limoni conservati in cella diminuiscono dallo stadio verde a quello giallo.

I limoni vengono solitamente raccolti a diversi stadi di maturazione, per soddisfare le esigenze del mercato. Lo stadio di maturazione alla raccolta influenza la qualità post-raccolta di diversi frutti durante lo stoccaggio. 

Alcuni ricercatori australiani hanno valutato gli effetti di tre diversi stadi di maturazione (stadio verde, verde-giallo e giallo) e di tre periodi di conservazione in cella (30, 60 e 90 giorni) a 10°C sulla qualità dei limoni Eureka. Per la valutazione, sono stati misurati i parametri di qualità come perdita di peso, colore (croma e tonalità), contenuto di solidi solubili (SSC), acidità titolabile (TA), acidi organici, vitamina C e capacità antiossidante totale nel succo.

"La perdita di peso dei limoni, SSC e TA nel succo dei limoni in cella sono diminuiti significativamente dallo stadio verde allo stadio giallo, e sono aumentati significativamente con l'estensione del periodo di conservazione. I valori medi del croma sono aumentati significativamente dallo stadio verde allo stadio giallo e anche con l'estensione dei periodi di conservazione. Mentre i valori medi della tonalità sono diminuiti significativamente dallo stadio verde allo stadio giallo o con l'estensione dei periodi di conservazione a freddo", spiegano i ricercatori.

"L'acido citrico si è confermato essere un importante acido organico nel succo del limone. I livelli medi di acido citrico, acido malico e acido fumarico nel succo dei limoni in cella sono diminuiti significativamente dallo stadio verde a quello giallo. Con l'estensione del periodo di conservazione i livelli medi di acido citrico e acido succinico nel succo sono aumentati in modo significativo, mentre quelli di acido malico e acido fumarico sono diminuiti significativamente".

Il contenuto di vitamina C nel succo non è stato significativamente influenzato né dallo stadio di maturazione né dalla durata della conservazione in cella; anche se la capacità antiossidante totale nel succo è diminuita significativamente con l'estensione del periodo di conservazione.

"Lo stadio di maturazione alla raccolta del limone Eureka influenza sia la conservazione in cella sia la qualità della frutta - concludono i ricercatori - Considerando i diversi parametri di qualità, i limoni raccolti gialli sono adatti a 30 giorni di conservazione mentre quelli raccolti verdi si possono conservare fino a 90 giorni a 10°C".

Fonte: Yongdong Sun, Zora Singh, Vijay Yadav Tokala, Brett Heather, 'Harvest maturity stage and cold storage period influence lemon fruit quality', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 249, pag. 322-328.