Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'11 al 17 febbraio 2019

Prime quote di arance Sanguinello di provenienza catanese

Nella seconda settimana di febbraio 2019, si registra l'ingresso sui mercati delle prime quote di arance Sanguinello di provenienza catanese con quotazioni di esordio superiori a quelle registrate nella precedente campagna. Alle ultime battute la campagna di commercializzazione per le clementine regolarmente collocate solo in presenza di un profilo qualitativo adeguato. Stabile il mercato per limoni e mandarini per i quali si continua ad osservare una discreta richiesta.

Clementine: la campagna di commercializzazione si può considerare ormai conclusa. Le ultime quote di prodotto hanno trovato regolare collocamento a prezzi stabili solo in presenza di un adeguato standard qualitativo. Si evidenzia che l'incremento del prezzo medio è da imputare esclusivamente all'uscita dai mercati del prodotto calabrese, le cui quotazioni si erano posizionate su valori inferiori alle piazze rilevate. 

Mandarini: l'incremento del prezzo medio per il mandarino è da ricondurre alla fine della campagna di commercializzazione della varietà comune sulla piazza di Catania. Sono proseguite regolarmente nelle principali aree produttive siciliane le contrattazioni per il Tardivo di Ciaculli. Le buone caratteristiche qualitative del prodotto unitamente ad una buona attività della domanda hanno permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti. Solo sulla piazza di Palermo l'immissione sui mercati di maggiori quantitativi di prodotto ha determinato un fisiologico calo delle quotazioni. 

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Arance: registrato l'ingresso sui mercati delle prime quote di Sanguinello di provenienza catanese. I limitati quantitativi esitati (dall'apprezzabile standard qualitativo) hanno incontrato l'interesse della domanda con quotazioni di esordio, che si sono attestate su valori superiori a quelle registrate nella precedente campagna. Inoltre sempre in tali areali su toni soddisfacenti sono proseguiti gli scambi per le altre pigmentate con quotazioni che per il Moro e il Tarocco Comune hanno mostrato un incremento a fronte dei maggiori quantitativi richiesti.

Una generale flessione delle quotazioni invece è stata rilevata per le pigmentate nel siracusano, dove gli operatori del settore hanno cercato di spingere le vendite della merce dal minore profilo qualitativo in termini di calibro agendo sulla leva dei prezzi. Alle battute finali la raccolta per la Navel metapontina scambiata sulla base di quotazioni in calo a fronte delle minori richieste pervenute. Mentre nel tarantino alle minori disponibilità avviate sui mercati, dal profilo qualitativo adeguato, è corrisposta una costante richiesta che ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. 

Limoni: i prezzi sulle principali piazze di riferimento hanno fatto registrare un andamento tendenzialmente stabile e in linea con le precedenti rilevazioni. Una discreta domanda ha permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti, anche se inferiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Data di pubblicazione: