Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo un rapporto Usda

Gli agrumi sudafricani continueranno a crescere molto

Secondo un rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura (Usda), la produzione sudafricana di pompelmi, arance, mandarini, clementine e lime dovrebbe continuare la sua intensa crescita durante la campagna 2018/19. Questa previsione si basa sull'espansione della superficie, l'alto numero di nuove piantagioni negli ultimi cinque anni e le buone condizioni meteorologiche.

Gli Stati Uniti rimangono una destinazione chiave per i coltivatori di agrumi sudafricani che cercano di mantenere ed espandere l'accesso al mercato per arance e agrumi in generale. Nell'annata 2017/18, le esportazioni di agrumi negli Stati Uniti sono ammontate a 47 milioni di dollari (41 mln euro). La crescita della produzione e dell'offerta di arance ha anche portato a un aumento della produzione di succo d'arancia.

Il rapporto Usda indica che la produzione di pompelmi dovrebbe aumentare e raggiungere le 450mila tonnellate nella stagione 2018/19. Ciò è dovuto all'espansione della superficie e alle buone condizioni climatiche registrate, nonché ai frutti più grandi prodotti e ai nuovi impianti degli ultimi cinque anni. Secondo le previsioni, le esportazioni di pompelmi aumenteranno dell'8% a causa dell'aumento della produzione e della forte domanda proveniente dai mercati globali, specialmente in Asia e in alcuni Paesi dell'Unione europea (Ue).

Per quanto riguarda la produzione di arance, la previsione indica che il volume di vendita aumenterà del 5% nella stagione 2018/19, a 1,62 milioni di tonnellate, a causa dell'aumento della superficie coltivata, della produzione di frutti più grandi e delle condizioni climatiche favorevoli. Per quanto riguarda le esportazioni di questo frutto, si prevede un aumento del 4%, a 1,33 milioni di tonnellate, a seconda dell'aumento della produzione, della crescita della domanda da parte della Cina e di Hong Kong e del successo degli sforzi per affrontare il problema della macchia nera degli agrumi (CBS) sul mercato dell'Ue.

Mandarini, clementine e limoni
La produzione di mandarini e clementine dovrebbe aumentare del 7% (300mila ton) nell'annata 2018/19, principalmente a causa dell'aumento della superficie, delle buone condizioni climatiche e dei nuovi impianti degli ultimi cinque anni. Si prevede inoltre che le esportazioni di mandarini e clementine aumenteranno del 7% nella stagione 2018/19, a 280mila ton, a seconda della resa produttiva e della strategia del settore, per dare la priorità ai mercati di esportazione come gli Stati Uniti.

Infine, il documento afferma che la produzione di limoni e lime aumenterà del 4% (480mila ton) nella campagna 2018/19. Per quanto riguarda le esportazioni, quest’ultime aumenteranno del 5% (330mila ton), in correlazione con l'aumento della produzione e della crescita della domanda in Medio Oriente e Asia.

Fonte: SImFRUIT in base al rapporto Usda

Data di pubblicazione: