Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Circa 26.000 tonnellate non raccolte

Spagna: i produttori di limoni valenciani hanno gia' perso 39 milioni di euro in questa campagna

I produttori di limoni della regione di Valencia non sono sfuggiti alle conseguenze della crisi che ha colpito gli agrumi. La campagna è stata disastrosa e, secondo uno studio di LA UNIO de Llauradors, le perdite registrate solo per la varietà Fino, ammontano a 39 milioni di euro. Fino è la varietà più comune e viene raccolta da ottobre a marzo. Questa cifra si aggiunge alle perdite di 200 milioni di euro che i produttori di arance e mandarini di Valencia hanno registrato fino ad oggi.

I prezzi del limone, forniti ufficialmente dal Consiglio dell'Agricoltura, in media sono diminuiti del 26% rispetto alla scorsa stagione, passando da 0,38 euro/kg a 0,28 euro/kg. Durante la prima parte della campagna, i prezzi erano stati in realtà molto simili a quelli della precedente, registrando persino un leggero aumento. Tuttavia, nella seconda parte della stagione, fino a metà gennaio, i prezzi del limone sono scesi del 27% e la situazione in seguito è peggiorata, con il 52% in meno rispetto alla stagione precedente (da 0,41 euro/kg della scorsa stagione all'attuale 0,21 euro/kg).

Queste quotazioni, però, sono quelle pagate nel migliore dei casi, perché secondo i dati raccolti da LA UNIÓ de Llauradors, oltre 26.000 tonnellate di limoni non sono state raccolte e sono state lasciate nei campi della Regione di Valencia. Dei 39 milioni di euro di perdite stimate da questa organizzazione agraria, circa 30 milioni risulterebbero dal calo dei prezzi e i restanti 9 sarebbe una conseguenza dei volumi rimasti non raccolti.

Si dice che una delle ragioni principali di questa situazione anomala sarebbe l’aumento della produzione di limoni, ma se si analizzano i dati con attenzione, non sembra sia così. La produzione di limoni Fino (che rappresenta il 64% della produzione totale di limoni nella Regione) è aumentata a livello nazionale del 14%, da una stagione all'altra, e solo del 6% nella Regione di Valencia. E' stato registrato un rapido aumento della produzione della varietà Verna e la sua campagna non è nemmeno iniziata.

Forse uno degli aspetti che ha avuto un impatto decisivo sulla campagna è la concorrenza dei limoni turchi. Dopo che il Paese ha recuperato la sua normale produzione, con circa 800mila ton, c'è stata una svalutazione monetaria, che ha portato a un eccesso di offerta nei mercati, con prezzi molto più bassi. Ci sono anche sempre più concorrenti, come Sudafrica, Argentina, e persino Egitto che sembra determinato a scommettere fortemente su questo raccolto dopo essersi concentrato quasi esclusivamente sulle arance.

LA UNIÓ chiederà che le Amministrazioni forniscano soluzioni e introducano misure per compensare la significativa perdita di reddito che i produttori di limoni subiranno in questa campagna.

Per maggiori informazioni:
Carles Peris, segretario generale
LA UNIÓ de Llauradors
Tel.: +34 658 92 89 23

Data di pubblicazione: