Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di pomelo cinesi stanno cambiando direzione

"Il pomelo è il nostro principale frutto d’esportazione in Europa. Guadagna terreno sui mercati europeo e russo e il volume delle esportazioni aumenta di anno in anno, anche se stavolta le condizioni sono leggermente cambiate". A spiegarlo è Vickie Lin della Bona Industry (Xiamen) Co., Ltd: "In questa campagna, grazie al bel tempo, il raccolto dei pomelo è aumentato; anche la dimensione media dei frutti è più grande e questo influisce negativamente sul nostro volume d'esportazione. Normalmente i pomelo da 1,0-1,5 kg sono la dimensione giusta per le spedizioni in Europa. Una confezione da 11 kg contiene da 8 a 12 pomelo circa, quindi ora la nostra quota d’esportazione sta diminuendo, perché non sono disponibili sufficienti frutti con le giuste dimensioni".

Frutteto e pomelo rosa in confezione di plastica

"Esportiamo principalmente in Europa e in Russia. I mesi da settembre a dicembre rappresentano il picco delle spedizioni; volendo, possiamo prolungare la stagione fino a febbraio. Vendiamo anche molti pomelo tramite l'e-commerce, visto il rapido sviluppo che questo canale ha avuto a livello locale. Il calibro richiesto è uguale a quello dell'export, il che provoca un aumento dei prezzi e fa pressione sul mercato delle esportazioni".

"Il volume d'esportazione è diminuito, all'inizio e nel periodo centrale della stagione di vendita, ma a fine campagna è aumentato. Inoltre, attualmente ci sono molte varietà diverse sul mercato, quindi c'è più possibilità di scelta e il consumo interno di pomelo sta diminuendo, il che rende la competizione ancora più agguerrita. Nonostante questa situazione, abbiamo raggiunto il nostro volume target", ha detto Vickie Lin.

Pomelo fresco


Pomelo freschi sul camion

"Nonostante tali condizioni, la variazione dei prezzi quest'anno è stata simile ad altre stagioni. All'inizio della campagna, le quotazioni sono alte; a metà stagione tendono a scendere un po', e sul finale aumentano di nuovo. La stagione del pomelo cinese inizia ad agosto nel Guangdong, a settembre a Pinghe e termina a dicembre. La stagione di Sichuan continuerà fino a febbraio 2019. Nel mercato interno, i nostri pomelo devono competere con arance e mandarini, che ora sono molto diffusi e mostrano volumi abbondanti".

Frutteto di pomelo sotto reti protettive e pomelo in una confezione speciale

"La nostra produzione principale si trova a Pinghe, in Fujian, dove si produce il pomelo cinese più pregiato. La contea di Pinghe è dove è nato il pomelo e quindi la qualità e l'aspetto di questo agrume sono migliori rispetto al prodotto proveniente da altre zone. Negli ultimi anni, il prezzo del pomelo è stato piuttosto buono, il che ha incoraggiato altre regioni a produrne, anche se non hanno raggiunto la stessa qualità di quelli di Pinghe, zona in cui gli agricoltori vantano già oltre 20 anni di esperienza nella coltivazione di pomelo su larga scala".

Pomelo confezionati

La sede della Bona Industry (Xiamen) Co., Ltd. si trova a Xiamen. Possiedono frutteti propri, ma operano anche con l'associazione degli agricoltori. Per garantire un’alta qualità e la sicurezza richiesta dal mercato Ue (in particolare quello tedesco), hanno implementato un rigoroso programma di protezione delle piante, che parte all'inizio della stagione, a marzo.

Vickie Lin ha spiegato: "Prima che inizi la nuova stagione, istruiamo e addestriamo gli agricoltori a seguire il nostro programma di protezione delle piante, che include maggiore utilizzo di agrofarmaci e fertilizzanti biologici e un controllo rigoroso nell'intervallo del raccolto. In questo modo possiamo garantire che i nostri pomelo sono sicuri e gustosi da mangiare e possano mantenere la loro alta qualità".

Pomelo fresco confezionato

"Oltre ai pomelo, esportiamo anche mandarini, uva, pere, zenzero e aglio. Per estendere la nostra rete europea, parteciperemo anche a Fruit Logistica 2019 (Hall 26 / Stand F-08).

Per maggiori informazioni:
Vickie Lin
Bona Industry (Xiamen) Co., Ltd.
Telephone:+86 592 5651788
Email: info@bonagroup.com.cn 
Web: www.bonagroup.com.cn

Data di pubblicazione: