Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi asparagi d'Europa arrivano dalla Francia

L'asparago bianco dell'azienda francese APSA2 è tra i primi ad arrivare sul mercato europeo. "Questo è possibile perché usiamo una rete di riscaldamento dei terreni. Il raccolto inizierà intorno al 14 gennaio", ha spiegato Jacques Guironnet, direttore di APSA2. L'azienda produce asparagi di elevata qualità, bianchi e molto teneri.

Riscaldamento a emissioni zero
"Riscaldiamo i nostri campi, così che i nostri asparagi siano molto regolari a livello qualitativo - ha sottolineato Guironnet - Se pelati correttamente, non lasciano fibre nel piatto una volta consumati. Ecco perché i nostri clienti li amano così tanto".

ASPA2 utilizza un sistema di riscaldamento a emissioni zero. "Vogliamo che la superficie venga riscaldata, quindi non possiamo davvero aumentare le dimensioni della nostra produzione. Preferiamo controllare i nostri volumi e continuare a offrire un prodotto di qualità".

L'azienda è situata nel dipartimento dell'Indre e Loira, nella Francia centro-occidentale. Guironnet attribuisce grande importanza al colore bianco dei suoi asparagi. "Non offriamo gli asparagi che tendono a diventare rosa, come quelli del Sud della Francia. Insegniamo ai nostri raccoglitori a individuare gli asparagi prima ancora che escano dal terreno, se possibile. Li raccolgono a mano e solo pochi metri per volta, quindi il prodotto rimane fresco e al buio il più possibile. I campi sono coperti con plastica nera".

La sfida di esportare in Germania
In Europa, ASPA2 vende i suoi asparagi in Francia, Benelux e Germania. "Non ci sono molte società francesi che esportano asparagi in Germania. Lo facciamo perché i nostri standard di qualità corrispondono a quelli tedeschi e olandesi. Gli asparagi molto bianchi sono davvero popolari tra i consumatori. Inoltre, i nostri asparagi arrivano in un momento in cui non c’è ancora una produzione tedesca disponibile. Ma il commercio con la Germania non è facile: non appena è disponibile produzione locale, tendono a volere solo asparagi tedeschi".

L'importanza del mercato asiatico
L'Asia è un altro mercato importante per ASPA2. "Esportiamo a Hong Kong, in Thailandia e Giappone. L'asparago viene spedito per via aerea. I nostri clienti asiatici sono per lo più persone interessate alla gastronomia francese. Sono attivi nel settore della ristorazione o nel mercato gastronomico". Guironnet esporta in Asia da 15 anni. "Il nostro marchio di esportazione ASPA è piuttosto conosciuto lì".

L'azienda sarà presente a Fruit Logistica 2019 (Berlino, 6-8 febbraio) in Hall 22, Stand C-04.

Per maggiori informazioni: 
ASPA2
Rue Gustave Eiffel
Les Grands Clos
37420 Avoine - Francia
Tel: +33 (0)2 47 58 95 93
Fax: +33 (0)2 53 68 26 65
Email: info@aspa2.fr 
Web: www.aspa2.fr