Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati BLE, dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

Mandarini: aumento della domanda e della qualita'

Nel report di mercato del BLE (Agenzia Federale tedesca per l'Agricoltura e l'Alimentazione) per la 48ma settimana del 2018, si legge che per quanto riguarda le clementine è la Spagna a dominare la scena. L'Italia ha inviato qualche lotto, mentre Grecia e Portogallo non molti. Gli articoli marocchini hanno completato la gamma, che, in ogni caso, non è stata molto convincente in termini di calibro, sapore o aspetto e quindi non è potuta essere commercializzata del tutto. Per i mandarini Satsuma, le importazioni turche hanno integrato l'offerta spagnola.

Generalmente le vendite hanno mostrato un'accelerazione quando da una parte la domanda è aumentata e dall'altra la qualità dei prodotti è migliorata. Tuttavia, come risultato dell'ampia disponibilità, spesso i distributori hanno dovuto ridurre i prezzi. Ad Amburgo, nel frattempo, il prezzo delle offerte in imballaggi retati sono aumentati. Qui, i sacchi in juta da 1,5 kg hanno generato molta attenzione. A Berlino, nel segmento delle clementine, hanno avuto un grande impatto sulle vendite le enormi quantità di resi provenienti dai retailer.

Mele
L'offerta di mele è stata abbondante. Nel complesso la domanda è stata piuttosto positiva. I frutti piccoli e rossi sono stati piuttosto popolari per scopi decorativi, grazie ai prezzi bassi.

Pere
L'Italia ha dominato in questo segmento, con le pere Santa Maria e Abate Fetel. In generale il commercio è stato tranquillo. Disponibilità e domanda si sono bilanciate in qualche modo. Pertanto, le vendite sono state stabili e i prezzi sono rimasti quasi gli stessi.

Uva da tavola
Le importazioni di uva da tavola brasiliana e peruviana sono aumentate notevolmente. La loro qualità è stata convincente e i clienti hanno apprezzato i lotti provenienti dall'emisfero sud.

Arance
Per quanto riguarda le arance, la Spagna ha chiaramente dominato la scena con le sue Navelina. In generale, la domanda è aumentata a seguito del clima autunnale. Tuttavia, i commercianti non hanno potuto usare questo a loro favore per incrementare i prezzi dal momento che l'offerta è aumentata troppo.

Limoni
Le consegne dei limoni Primofiore spagnoli e quelle dei limoni turchi Interdonato non sono cambiate particolarmente rispetto alla settimana precedente. La vendita è aumentata a livello locale grazie a un clima più freddo.

Banane
I mercati sono stati sufficientemente riforniti di banane. A seconda del luogo, l'assortimento è stato ampio o limitato, con molti marchi di diverse origini. La domanda è stata piuttosto tranquilla, ma costante.

Cavolfiore
Per quanto riguarda i cavolfiori è sembrato che la fornitura da Germania, Belgio e Paesi Bassi stesse diminuendo, mentre l'importanza dei lotti italiani e francesi ha mostrato un notevole aumento.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata quasi esclusivamente dalla Spagna; solo sporadicamente ci si è imbattuti in alcuni lotti locali. La fornitura è aumentata e in alcuni mercati i prezzi sono diminuiti di conseguenza.

Cetrioli
Per quanto riguarda i cetrioli, il mercato è stato dominato da Spagna e Grecia. La domanda non molto elevata è stata soddisfatta con facilità. A volte i commercianti sono stati costretti a ridurre i prezzi per evitare la creazione di grandi scorte.

Pomodori
L'assortimento di pomodori è stato corposo grazie alle forniture provenienti da Spagna, Belgio, Italia, Marocco e Paesi Bassi. L'offerta è aumentata ed è stata sufficiente a soddisfare la domanda, che è migliorata per determinati prodotti.

Peperoni
Per quanto riguarda i peperoni sembra che al momento il mercato sia dominato dalla Spagna. I prezzi del prodotto spagnolo, olandese e belga hanno spesso attirato l'attenzione, ma si basavano su una disponibilità limitata.

Data di pubblicazione: