Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La varieta' di fragole Limalexia sostituira' la Elsanta?

Dopo oltre 10 anni di test estensivi e diversi studi di mercato, il programma di sviluppo varietale per le fragole del Limgroup sta dando i suoi primi frutti. La prima varietà in assoluto di fragola prodotta nella provincia olandese del Limburgo è stata presentata ufficialmente con il nome di Limalexia. Il lancio è stato fatto il primo giorno della fiera ExpoSE di Karlsruhe (Germania). Il produttore specializzato Jos Aben nutre grandi speranze per questo prodotto. Tali aspettative elevate derivano dai risultati promettenti delle prove. Secondo Aben, sul lungo termine questa nuova varietà potrà competere con la popolare Elsanta.

Coltivazione in serra e in pieno campo
Dopo dieci anni di prove esterne e interne, questa nuova varietà di fragole è pronta per l'introduzione sul mercato tedesco. Questa nazione è l'epicentro della coltivazione in pieno campo su larga scala. "Abbiamo ampiamente testato la Limalexia in serra e in pieno campo. In entrambi i metodi di coltivazione, sembra essere molto resistente alle fitopatie. Inoltre, mostra una resa più alta della Elsanta".

Anche il sapore è un fattore estremamente importante in questi tempi di standard qualitativi elevati e consumatori estremamente esigenti. Secondo Aben, per valutare la varietà si è fatto affidamento su panel di esperti provenienti da tutti i paesi del Nord Europa.

"La Limalexia ha un vantaggio sulla Elsanta, dal momento che con il proseguo della stagione conserva il sapore. Anche il suo livello di acidità resta costante. L'aroma esterno della fragola Limaxeia sembra essere apprezzato dai nordeuropei di ogni età. Oltre a questo, i frutti sono maggiormente distribuiti e questo significa che le loro dimensioni non si riducono poi così rapidamente verso la fine della stagione".

Fragole d'esportazione
Nell'ultima settimana la raccolta in campo aperto era ancora in corso in diversi luoghi della Germania centrale. Il clima estremo sperimentato ultimamente è stato un fattore di cui tenere conto durante il processo di sviluppo della Limalexia.

"Abbiamo testato a fondo la varietà in diverse zone di coltivazione l'estate scorsa. Queste zone si trovano nell'Europa nord-occidentale, ovvero il nostro mercato più importante. Questi test hanno mostrato che la Limalexia ha una resistenza eccellente al caldo estivo prolungato".

Secondo Aben, una volta raccolta e imballata, la Limalexia dimostra anche una shelf life eccellente. Ciò significa che questo tipo di fragola si venderà molto bene. Ha il potenziale per diventare un prodotto d'esportazione interessante. "Anche in questo senso, la Limalexia non è inferiore alla Elsanta. Per principio, chiunque attualmente stia coltivando Elsanta, nel prossimo futuro potrà coltivare anche la Limalexia".

Presentazione ufficiale
Nei giorni scorsi la varietà Limalexia è stata presentata presso lo stand del Limgroup durante la fiera ExpoSE. Molti coltivatori, ma anche commercianti e rappresentanti del settore al dettaglio, hanno già una familiarità con questa nuova varietà di fragole. Questo perché la Limalexia è già stata presentata con dimostrazioni su larga scala.

Aben ha dichiarato: "Normalmente l'anno dopo l'introduzione di una nuova varietà sul mercato vengono introdotte un milione di piante. Al momento la richiesta ammonta a 4,5 milioni per la Limalexia. Questo prima ancora che fosse lanciata ufficialmente".

Per maggiori informazioni:
Limgroup
Jos Aben - specialista fragola
Tel.: +31 (0) 773 979 900
Email: info@limgroup.eu
Web: www.limgroup.eu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto