Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Egitto: competitor agguerrito per le arance sudafricane in UE e Russia

La Valencia egiziana è la varietà di arancia in grado di mettere i bastoni fra le ruote alle Navel e Valencia sudafricane nei mercati dell'Unione europea e della Russia, in una stagione in cui i calibri sono più piccoli. Pertanto c'è un certo nervosismo nella commercializzazione di dimensioni non molto popolari.
 
"Non ci facciamo prendere dal panico, ma i prezzi non sono quelli che ci aspettavamo", ha affermato Hannes de Waal, direttore generale della Sundays River Valley Citrus Company. Un altro esportatore di Navel ha riassunto così: "La stagione delle Navel non si può definire grandiosa, ma neanche un disastro".

Dopo un inizio negativo, con tanti problemi di qualità per i mandarini Satsuma, un pesante raccolto di Nova, agrume difficile da commercializzare, e una difficile stagione per i pompelmi, c'è un'atmosfera che va dal cauto ottimismo al disappunto provocato dai commercianti europei che acquistano grandi volumi di arance egiziane, di dubbia qualità e a prezzi bassissimi, nonostante l'arrivo imminente dei volumi sudafricani. Inoltre, è difficile competere con l'abbondanza europea di frutta estiva e, in Russia, la Coppa del Mondo non sembra stimolare il consumo di agrumi sudafricani perché anche il loro mercato è allineato alle offerte egiziane e marocchine.


La qualità delle Navel sudafricane è "dieci volte migliore rispetto all'anno scorso", ha detto un commerciante che si occupa delle Navel del Capo occidentale, con livelli molto bassi di deterioramento e problemi di qualità (solo alcuni danni provocati dal vento, che influenzano le percentuali di imballaggio). In tutto il Paese, le temperature fredde attuali saranno benefiche per la colorazione degli agrumi.

Tuttavia, i calibri delle Navel provenienti da tutto il Paese risultano più piccoli. Le Navel più grandi provengono quest'anno dalla Sundays River Valley. Poiché il Medio Oriente è un mercato per frutti piccoli, arrivano molte Navel dal Sudafrica, e mettono i prezzi sotto pressione.

Il mercato dell'Estremo Oriente, sensibile ai prezzi, al momento sembra buono e per i commercianti che stanno sfruttando altri mercati come quello canadese, l'andamento è positivo.

Nel Capo Orientale, la stagione delle Navel è circa a metà (non necessariamente in termini di volumi), a circa due settimane dalle Navel e Navelate. La moneta sudafricana, il Rand, ha perso valore rispetto alle principali valute, e questo al momento aiuta le esportazioni del Paese.

La campagna di limoni è stabile, visti i volumi in uscita. I prezzi precedenti sono diminuiti di un terzo, ma nel mese scorso si sono stabilizzati e sono in crescita.

Le forti piogge in Argentina hanno ostacolato la stagione dei limoni e l'aumento atteso delle esportazioni, fino al 30% in più, non c'è stato, con grande sollievo del settore sudafricano.

"Sono contento del ritmo di vendita attuale dei limoni", ha dichiarato de Waal.

Nella valle del Gamtoos, nel Capo Orientale, gli agricoltori sperano ardentemente che la pioggia e la neve del Capo Occidentale si spostino verso est. La diga Kouga è ai minimi storici, piena al 7,8%. I produttori di agrumi nell'area di Patensie sono molto preoccupati dal perdurare della siccità.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: