Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande carenza di susine spagnole e domanda elevata

In Spagna la campagna delle susine è cominciata con 10-15 giorni di ritardo a Badajoz, la principale zona di produzione in Europa per le drupacee. Il ritardo nella raccolta, insieme a un notevole calo nei volumi di quest'anno, si sta traducendo in considerevoli carenze e in una domanda molto elevata all'inizio della campagna.



"La domanda di susine è molto elevata al momento - ha dichiarato José Aurelio García, direttore della cooperativa Explum - Nello stesso periodo dell'anno scorso avevamo maggiori volumi a disposizione. Il calo di produzione è stato molto netto per le varietà precoci. Le perdite variano tra il 40 e il 50% della produzione totale, dovute principalmente alle piogge persistenti durante il periodo di fioritura tra metà febbraio e marzo e ai temporali e alla grandine registrati qualche settimana dopo l'inizio della campagna".

Secondo il produttore ed esportatore dell'Estremadura, anche se la stagione delle susine dell'anno scorso era già stata interessata da un calo di produzione, la flessione di quest'anno è molto più marcata. Oltre alla mancata allegagione, molti frutti sono stati colpiti anche dalla grandine e non soddisferanno gli standard di qualità necessari per essere venduti come prima categoria. "Molte susine saranno destinate all'export".



Cile e Sudafrica hanno terminato le loro campagne delle susine qualche settimana fa e la disponibilità del frutto dalla Spagna è molto limitata. "Al momento è presente una carenza notevole - ha sottolineato García - Gli scaffali dei supermercati sono piuttosto vuoti e prevediamo che questa grande carenza di susine continui per almeno altre due o tre settimane".

Explum si dedica totalmente alla coltivazione di drupacee, con l'80% del totale rappresentato da susine rosse, gialle e nere e il restante 20% da nettarine e pesche. Inoltre, l'azienda sta lanciando le prime produzioni di albicocche.



La cooperativa dell'Estremadura spedisce la sua frutta verso molti mercati in tutto il mondo. "Abbiamo optato per il commercio d'oltremare fin dall'inizio, considerando anche il fatto che le susine non sono molto consumate come altri frutti. Pertanto è molto importante trovare le giuste nicchie di mercato per riuscire a vendere tutta la nostra produzione. Tipicamente i nostri principali mercati sono soprattutto Brasile e Canada e l'anno scorso siamo stati l'unica società a spedire susine spagnole in Messico. Ogni giorno continuiamo a guadagnare quota di mercati in destinazioni come Asia e Medio Oriente".

Per maggiori informazioni:
José Aurelio García
Explum SC
Tel.: +34 924446338
Cell.: +34 615289854
Email: jagarcia@explumsc.com
Web: www.explumsc.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: