Per l'annata 2018

Rapporto Usda sulle drupacee tedesche

La produzione complessiva di ciliegie tedesche, per l'anno 2018, è stimata in 61.100 ton. Se si realizzasse questa stima, sarà 2,5 volte la produzione 2017, quando il gelo devastante della metà di aprile causò una produzione drasticamente ridotta. Rappresenterebbe anche un aumento del 34% rispetto alla media decennale storica (2008-2017). La produzione di ciliegie è stimata in 44.300 ton e quella di amarene in 16.800 ton. La produzione 2017 ammontava complessivamente a 24.803 ton (16.534 ton di ciliegie e 8.267 ton di amarene).

Commercio
La Germania è il terzo Paese al mondo per importazione di ciliegie, dopo Cina e Russia. Secondo la società di analisi del mercato tedesco Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH, dal 2014 al 2016 sono state importate dal 54 al 68% delle ciliegie consumate in Germania.



Negli ultimi dieci anni, le importazioni tedesche hanno oscillato tra le 45.000 e 70.000 ton di ciliegie all'anno. La maggior parte proveniva da altri Stati membri dell'UE: principalmente Austria, Italia e Spagna per le ciliegie e Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca per le amarene. I maggiori fornitori extra-UE sono stati la Turchia per le ciliegie e la Serbia per le amarene. Nel 2017, contrariamente alle aspettative, le importazioni sono diminuite dell'1%, poiché anche l'Austria e la Polonia sono state colpite dalle gelate e hanno esportato meno ciliegie in Germania.

Per il 2018, le importazioni dovrebbero diminuire, ma non quanto si prevede, data l'ampia produzione nazionale. Ciò è dovuto in parte al fatto che il consumo di ciliegie fresche è cresciuto a causa di un'estate insolitamente calda e delle scorte di mele più limitate del solito.


Inoltre, sembra che la Turchia abbia avuto una grande produzione di ciliegie che in gran parte ha esportato in Germania.

Le possibilità per le ciliegie statunitensi sono migliori in entrambi i periodi della produzione nazionale tedesca, vale a dire fine maggio-inizio giugno e agosto-settembre, quest'ultimo più promettente considerata una minore competizione con le più economiche ciliegie turche.

Clicca qui per il rapporto Usda completo.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto