Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il primo contratto tipo che regola il commercio di limoni bio

La settimana scorsa, in Spagna, sulla Gazzetta Ufficiale di Stato (BOE) sono state pubblicate cinque ordinanze del Ministero dell'Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Ambiente che prevedono l'introduzione per la campagna 2018/19 di contratti tipo per la vendita di limoni e pompelmi sia per il consumo fresco sia per la trasformazione.

José Antonio García, direttore di AILIMPO, ha dichiarato: "Per l'organizzazione interprofessionale, che da molto tempo chiede la standardizzazione dei contratti di vendita per limoni e pompelmi destinati al consumo fresco e alla trasformazione, questi contratti diventeranno uno strumento fondamentale per conformarsi alla legge 12/2013 della filiera alimentare e offrire la garanzia del rispetto degli obblighi da essa stabiliti. Questo contratto contribuirà a rendere il settore più trasparente e affidabile, semplificando la pianificazione della produzione biologica".

In virtù di questo contratto, è stata fissata una resa di riferimento per i limoni biologici a 40 tonnellate per ettaro. In caso tale valore venisse superato, bisognerà informare in anticipo sia AILIMPO sia l'ente di controllo ufficiale della Regione autonoma dove si trova l'azienda, al fine di condurre i controlli appropriati e confermare il giusto funzionamento del sistema.

I contratti stanno diventando uno strumento ufficiale equilibrato, semplice e utile e sono il risultato di un accordo raggiunto da tutte le parti del settore a livello di produzione e vendita. Pertanto, questi contratti proteggeranno gli interessi di acquirenti e venditori che potranno concordare liberamente condizioni di consegna, volumi, prezzi, specifiche di qualità, termini di pagamento, ma all'interno di un quadro globale.
Data di pubblicazione: