Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumento di produzione in Spagna, Argentina e Sudafrica

La campagna spagnola dei limoni Verna sara' piu' breve e si sviluppera' bene

I limoni Verna sono arrivati ufficialmente sul mercato nella prima settimana di maggio, accavallandosi con gli ultimi lotti di limoni Fino (o Primofiore). Dalla settimana 19 sul mercato c'erano solo limoni Verna a disposizione. Secondo Ailimpo il raccolto dovrebbe arrivare a 206mila ton, rispetto alle 360mila ton della stagione scorsa, vale a dire un calo del 40%. Nonostante le rese più basse i frutti di grandi dimensioni, principalmente 2 e 3, sono molti di più.

La campagna durerà in totale 6 settimane e terminerà alla fine di giugno.
"Dopo una transizione rapida e facile dai limoni Primofiore a quelli Verna, ci aspettiamo una campagna breve a causa della produzione più bassa, ma le vendite dovrebbero andare bene". A giugno in Europa cominceranno ad arrivare volumi stabili dall'Argentina (che ha registrato ritardi a causa delle piogge abbondanti) e dal Sudafrica, perciò la transizione tra i due emisferi dovrebbe verificarsi da metà giugno e senza accavallamenti". A dichiararlo è José Antonio García, direttore dell'Associazione interprofessionale per i limoni e i pompelmi (Ailimpo).

Secondo il rappresentante, "dopo alcune settimane di scarsa domanda tra gennaio e febbraio, il mercato si è ripreso da metà marzo e ora abbiamo una campagna dei limoni piuttosto stabile. Al momento la Spagna è l'unico fornitore sul mercato europeo, fatta eccezione per alcuni volumi irrilevanti dall'Argentina".



Il mercato dei limoni è piuttosto segmentato. Medio Oriente ed Estremo Oriente sono quasi esclusivi del Sudafrica in estate, mentre l'Europa è il mercato principale per i limoni dell'Argentina, sempre che la Spagna abbia finito con i suoi Verna. Per questo motivo, secondo José Antonio García, "anche se è stato aperto il mercato Usa per l'Argentina e offre molto potenziale, i volumi spediti lì non dovrebbero essere grandi, ma pensiamo che nel prossimo futuro l'Argentina potrà arrivare a esportare circa 20mila ton all'anno negli Stati Uniti (da un totale di circa 240mila ton esportate ogni anno)".

La produzione cresce rapidamente in Spagna, Argentina e Sudafrica
La settimana scorsa il direttore di Ailimpo si è incontrato con i rappresentanti del settore agrumicolo di Argentina e Sudafrica. Uno degli argomenti trattati durante l'incontro è stato il notevole aumento di produzione osservato in Spagna, Argentina e Sudafrica, che sono i player principali nel mercato globale.

"Ci si preoccupa della crescente produzione nei principali paesi produttori globali. Stiamo esaminando questa situazione per potere arrivare a dati più specifici e renderci realmente conto con quali livelli di produzione avremo a che fare. Allo stesso tempo i tre Paesi stanno lavorando insieme per implementare azioni promozionali in futuro, in modo che - ha concluso José Antonio - la fornitura maggiore prevista nei prossimi 3-5 anni possa essere assorbita dal mercato".
Data di pubblicazione: