Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: oggi si discute sull'indicazione di origine in etichetta

L'Unione europea discuterà oggi 16 aprile della normativa che prevede l'obbligo di fornire l'informazione in etichetta sull'origine degli alimenti. E' quanto emerge dall'agenda del comitato competente, che riunisce esperti della Commissione e dei Paesi UE, che in quell'occasione potrebbero anche approvare la normativa.

Il regolamento è stato pubblicato in bozza il 4 gennaio per una consultazione con imprese e cittadini conclusasi il 1 febbraio. La bozza stabilisce i criteri per rendere obbligatoria l'origine in etichetta degli ingredienti primari degli alimenti, limitatamente a quando l'origine dell'alimento è indicata e non è la stessa di quella del suo ingrediente primario. Non copre i prodotti a indicazione geografica (DOP e IGP) e quelli a marchio registrato e lascia flessibilità sulla portata geografica del riferimento all'origine (da "UE" o "non UE", fino all'indicazione della regione). Resta da valutare l'impatto che un'eventuale approvazione potrà avere sui decreti sull'origine degli alimenti già in vigore in alcuni paesi UE, come Francia e Italia.
Data di pubblicazione: