Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale delle arance

I produttori dell'emisfero nord si stanno preparando alla fine della stagione delle arance. In Europa, le dimensioni dei frutti sono state più piccole a causa della siccità estiva. In Italia ciò ha prodotto un umore misto sul mercato. Alcuni produttori sono rimasti soddisfatti, altri hanno definito la stagione come non particolarmente brillante. I prezzi per le arance spagnole sono nettamente aumentati, in parte a causa della speculazione sulle carenze. L'Egitto si sta facendo strada sul mercato e sta tentando di accedere ai mercati d'esportazione come Europa e Cina. Gli agrumi di questo paese possono competere con la fornitura spagnola in termini di prezzo. Inoltre, il governo egiziano sta investendo nel settore per migliorare la qualità di questo prodotto. Dopo anni di siccità, i produttori sudafricani attendono con ansia l'inizio della stagione. Si prevede un volume più significativo, nonostante la produzione non sia tornata al livello precedente alla siccità.

Il Sudafrica si aspetta una buona stagione
Le stime appena presentate per la prossima stagione sono positive, soprattutto per quanto riguarda le arance Navel. I produttori attendono impazientemente l'arrivo della prossima stagione, anche nelle regioni colpite dalla siccità, come Patensie, nella valle di Gamtoos, a Capo Orientale, e anche a Capo Occidentale. Dopo la disastrosa campagna registrata l'anno scorso a Capo Orientale per le Navel e i risultati appena migliori a Capo Occidentale, i volumi sono tornati al limite di 25,6 milioni di cartoni. Tale cifra continua a essere più bassa del solito a causa della siccità. Anche i calibri sono più piccoli per via della mancanza di piogge.

A Letsitele, nella provincia di Limpopo, la stagione di raccolta delle arance Navel precoci è entrata nella seconda settimana. Tutte le Navel precoci vengono confezionate esclusivamente per il mercato locale. Il caldo estivo ha comportato che il colore non fosse perfetto. Inoltre, neanche i loro livelli di acidità erano sufficientemente alti da assicurare una buona shelf life.

Le stime per le arance Valencia sono leggermente minori rispetto all'anno scorso. Con 53,9 milioni di cartoni da 4 kg, la varietà di arance rappresenta la quota maggiore della produzione sudafricana. Dopo la siccità estiva, nella provincia di Limpopo sono arrivate le piogge e questo è benefico per le dimensioni delle arance Valencia. Questa provincia rappresenta almeno un terzo della produzione sudafricana. La stagione comincerà a nord tra circa un mese, ma i volumi maggiori saranno raccolti nella settimana 23.



Una richiesta maggiore per gli agrumi egiziani
La stagione è cominciata alla fine di novembre. L'inizio della stagione è determinato dal governo egiziano. E' stato registrato un leggero ritardo all'inizio, dovuto alla lenta maturazione delle arance all'inizio della stagione. La domanda, tuttavia, è aumentata rapidamente. La campagna era a buon punto intorno a Natale.

I prezzi del carburante sono aumentati a causa dei problemi nell'economia egiziana e i cambiamenti nella politica locale. Anche i costi di manodopera e di imballaggio erano più alti. Ciò ha avio un impatto negativo sui prezzi delle arance.

L'Egitto esporta le arance in tutto il mondo: Paesi Bassi, Germania, Romani, Polonia, Cina, Sri Lanka, Bangladesh e Russia. Recentemente il governo egiziano ha avviato un programma per prevenire la diffusione delle fitopatie. Il Paese, inoltre, vuole inviare sul mercato agrumi di qualità migliore, che siano conformi a tutti gli standard richiesti. Un commerciante ha dichiarato che la domanda è maggiore in questa stagione, dopo che gli agrumi spagnoli hanno hanno subito l'impatto del maltempo. I mercati nordeuropei in particolare, come Irlanda, Danimarca e Polonia, stanno richiedendo più agrumi egiziani.

Spagna: i produttori ottengono prezzi maggiori
A Valencia la prima metà della stagione è stata caratterizzata da volumi più piccoli di mandarini e arance. Nel frattempo in Andalusia, livelli di produzione erano paragonabili a quelli della stagione 2016/17. Sebbene nella prima metà dell'anno i prezzi erano già alti in Spagna, ciò li ha fatti aumentare persino di più. In Andalusia la raccolta è stata interrotta a causa delle piogge eccessive registrate nelle ultime tre settimane. Questo ha evitato che il mercato europeo fosse inondato dalle arance.

Le esportazioni di arance sono aumentate negli ultimi anni. Il mercato asiatico in particolare è diventato una destinazione importante per gli agrumi, soprattutto nella seconda metà della stagione. Secondo un commerciante, mercati come Cina, Hong Kong, Malesia, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Australia, Brasile e Canada sono essenziali per le esportazioni spagnole. Rispetto all'anno scorso le esportazioni in Cina sono raddoppiate da 20.000 a 40.000 ton.

La Cina ha cominciato a importare arance egiziane anche per via dei loro prezzi bassi. Secondo un commerciante spagnolo, i consumatori cinesi preferiscono le arance spagnole. Infatti, è solo grazie alla qualità che gli esportatori spagnoli possono competere con la controparte egiziana che ha prezzi più bassi. Questi prezzi elevati ottenuti dai produttori rendono difficili le esportazioni.

Italia: molti calibri piccoli, umore misto
La stagione italiana delle arance è stata caratterizzata da una siccità persistente che ha comportato dimensioni dei frutti più piccole. La campagna delle arance rosse si sta concludendo e sarà seguita dalle varietà bionde e poi, infine, dalla stagione d'importazione.

Secondo un commerciante la stagione delle esportazioni è terminata, fatta eccezione per alcuni casi. Questi lotti sono destinati ai mercati di Scandinavia e Germania. In questa campagna, i prezzi sono stati deludenti. I volumi maggiori di frutti di dimensioni più piccole hanno comportato prezzi minori del previsto. La stagione delle arance sanguigne è stata nella media secondo il commerciante, che spera in qualche acquazzone prima che cominci l'estate.

Altri commercianti sono rimasti soddisfatti. La richiesta di arance biologiche è stata buona, nonostante i calibri piccoli. La stagione terminerà a metà aprile. Diversi commercianti hanno indicato che le ultime varietà saranno raccolte nelle prossime settimane.

Un cambiamento nella normativa ha comportato che il succo d'arancia debba raggiungere il 20% e non più il 12%. Probabilmente queste nuove norme avranno un impatto positivo su paesi come Brasile e Spagna, che forniscono molte arance all'industria di trasformazione. Un produttore siciliano teme che queste nuove norme si ritorcano sull'Italia. Il Paese coltiva volumi di agrumi insufficienti per il settore di trasformazione. Questo significa che le quote d'importazione potranno solo aumentare.

Germania: l'Egitto sta estromettendo Spagna e Marocco
Sul mercato tedesco delle arance si sta verificando una piccola transizione al momento. Questo significa che le arance spagnole e marocchine Lane Late e Navelate stanno finendo nel dimenticatoio. Ciò è in contrasto con i prodotti egiziani che vengono venduti in grandi volumi. Sul mercato all'ingrosso domestico i prezzi oscillano tra 8,50 e 10,50 euro. I prodotti egiziani si trovano nel segmento di prezzi più basso, mentre quelli spagnoli su quello più alto. Gli egiziani. inoltre, stanno introducendo sul mercato varietà con dimensioni più piccole, che si stanno dimostrando molto popolari.

Le arance non fanno parte dei classici prodotti preferiti del periodo pasquale e questo influenzerà leggermente le vendite, secondo un commerciante. Le vendite sono stabili per quanto riguarda le poche arance rosse italiane Moro e Tarocco presenti sul mercato.

La Francia vuole frutti di piccole dimensioni
Sul mercato delle arance francese c'è molto movimento e la domanda è elevata. Un commerciante francese che importa arance dal Portogallo, la stagione continuerà fino alla fine dell'estate. "Continueremo con l'attuale varietà di arance fino alla fine di aprile. Dopo di che passeremo alla Valencia Late, che rimarrà sul mercato per il resto della primavera e per tutta l'estate".

"La resa portoghese è stata normale, perciò i volumi sono limitati. Sul mercato si sta verificando principalmente una carenza di calibri più piccoli. Questi sono molto richiesti sul mercato francese, dal momento che entrano perfettamente in uno spremiagrumi. I calabri più grandi non ci entrano, quindi la domanda per quelli più piccoli continua a crescere".

Paesi Bassi: ottimi prezzi per le arance spagnole
Attualmente i fornitori spagnoli chiedono buoni prezzi per le loro arance. I prezzi di vendita ammontano a circa 12-13 euro per i calibri grandi. Dal momento che molti fornitori spagnoli richiedono prezzi fissi, al momento i player hanno difficoltà a competere sul mercato libero. Il prezzo delle arance egiziane è salito fino a 9-10 euro, anche se i calibri più piccoli hanno un prezzo in qualche modo più basso. Il Marocco comincerà presto con la fornitura di arance Navel e dopo, seguiranno le arance Valencia Late. Il clima freddo attuale è un vantaggio significativo per il mercato delle arance, dato che stimola il consumo.

La California si aspetta un finale di stagione anticipato
Quest'anno ci si aspetta che la stagione californiana delle arance termini prima di quella dell'anno scorso. Secondo un commerciante, ciò è dovuto al volume più piccolo. I mandarini domestici e d'importazione sono i maggiori competitori per le arance secondo il commerciante, che stima che Florida e Texas abbiano quasi terminato le loro stagioni.

Le dimensioni, tuttavia, aumenteranno verso la fine della stagione. Questo potrebbe causare delle difficoltà ad aprile. Il commerciante spera in un leggero aumento dei prezzi non appena la fornitura di calibri piccoli e medi comincerà a diminuire. Nelle ultime settimane, i prezzi si sono indeboliti rispetto ai dati storici. Il commerciante ha indicato: "Sono stati piuttosto alti per tutta la stagione". La porzione maggiore degli agrumi californiani è destinata al mercato domestico, anche se nelle ultime settimane sono aumentate le esportazioni in Corea del Sud.

L'Australia si concentra maggiormente sulle esportazioni
In Australia il picco della stagione delle arance Valencia cade a febbraio. A causa di una fornitura limitata, gli agrumicoltori hanno ottenuto prezzi alti. In questo modo il mercato sta seguendo la tendenza mondiale caratterizzata da carenze di arance, con l'industria di trasformazione come parte più colpita. Le organizzazioni di settore australiane stanno incoraggiando i produttori a continuare la ricerca di mercati d'esportazione. L'anno scorso sono stati esportati prodotti per un valore di oltre 1 miliardo di dollari, tra cui gli agrumi hanno rappresentato il 42%. La maggior parte dei prodotti è stata esportata in Asia. La stagione delle arance Navel e quella di altre varietà comincerà a maggio, ma è ancora troppo presto per fare previsioni. Il governo ha garantito al settore una sostanziale sovvenzione per contrastare la diffusione delle fitopatie.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: