Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori di limoni biologici californiani registrano una forte domanda

Un'azienda biologica di limoni vicino a San Diego, nel sud della California, sta registrando una forte domanda di una varietà speciale di limone proveniente dall'Europa. Come già suggerisce il nome, il limone italiano Sorrento è originario dell'Italia, ma la Rancho del Sol ha deciso di coltivarlo nel sud della California per le caratteristiche particolari che la rendono ideale per la produzione del limoncello, così come per i ristoranti che cercano un particolare sapore per i loro limoni.

"Quando è stata avviata l'azienda di famiglia, avevamo un broker italiano che ci suggerì di prendere questa varietà per il mercato statunitense - ha detto Linda Zaiser della Rancho del Sol - Abbiamo trovato gli alberi in Italia e li abbiamo coltivati nella nostra azienda agricola attraverso l'innesto. Qui godiamo di un clima mediterraneo, molto simile a quello in cui si trovano naturalmente. Per l'altitudine e la vicinanza alla costa, non abbiamo gelate e non siamo esposti a nessuna temperatura estrema. Gli alberi diventano veramente alti, quindi dobbiamo tagliarli di tanto in tanto; hanno spine anche di 5 cm sui rami, e poiché gli alberi crescono sul fianco della collina, questo può rendere più difficoltosa la raccolta".



Buongustai alla ricerca della varietà Sorrento
Zaiser ha detto che il limone piace a coloro che vogliono fare il limoncello. "Il limone Sorrento ha un alto contenuto di olio e una buccia particolarmente spessa, perfetta per fare il limoncello - ha spiegato - Poiché siamo un'azienda biologica e non usiamo agrofarmaci, questa varietà è perfetta anche per i clienti che hanno bisogno di usarne la buccia. Inoltre usiamo solo acqua potabile per i nostri campi, il che significa che non ci sono sostanze chimiche nel frutto. Anche gli chef preferiscono questa varietà per un più alto livello di acidità, rispetto al limone Meyer".

Alla Rancho del Sol sono stati in grado di estendere il loro programma quasi tutto l'anno. Spediscono in tutto il Paese i limoni Sorrento. "Abbiamo una produzione quasi continua ora, con solo circa un mese all'anno in cui gli alberi non producono - ha detto Zaiser - Quest'anno è stato più caldo, cosa che ha trainato un po' la produzione, ma anche più secco, il che significa che abbiamo dovuto irrigare di più. Spediamo in tutti gli Stati Uniti in confezioni da 4 a 6 kg".



La vasta produzione di limone biologico cresce
Nel più ampio mercato dei limoni biologici, la produzione è cresciuta, guidata dalle condizioni climatiche calde e soleggiate della California. "I limoni biologici stanno godendo del clima assolato delle ultime settimane - ha dichiarato Ricardo Mendoza della Sundance Organics - Stiamo assistendo a una buona produzione con volumi importanti, ma è interessante notare che, nonostante il clima secco, ci sono calibri più grandi in questa stagione. Il mercato rimane piuttosto stabile, nonostante i grandi volumi".

Mendoza ha notato che la domanda di limoni biologici è aumentata, e anche la sua azienda ha ampliato la fornitura durante tutto l'arco dell'anno. "La Sundance ha coltivato limoni biologici sin dal suo avvio, nel 1971 - ha affermato - Li coltiviamo nella contea di San Diego e nelle regioni desertiche che consentono di programmarci per tutto l'anno. Continuiamo ad assistere a una buona crescita del settore; in effetti è un prodotto in crescita, piuttosto richiesto".

Per maggiori informazioni:
Linda Zaiser
Rancho del Sol
Tel.: +1 (619) 647 6429
Email: rdsorganics@hotmail.com
Web: www.ranchodelsolorganics.com

Ricardo Mendoza
Sundance Organics
Tel.: +1 (760) 945 9898
Email: ricardo@sundanceorganics.com
Web: www.sundanceorganics.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: