Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Classificare la qualita' in modo automatico, un prerequisito di successo

Si amplia la gamma di frutti che beneficiano delle tecnologie intelligenti del gruppo Unitec

"Oggi è come ripagare un debito di riconoscenza. Quello verso il settore delle pere. Correva infatti l'anno 1986 quando il primo prototipo di un macchinario per la selezione automatica della frutta veniva sperimentato proprio su questi delicati prodotti". Così si è espresso Angelo Benedetti, presidente del gruppo Unitec (che include oggi anche Unisorting e UT Instruments), nell'introdurre - in occasione della tradizionale conferenza stampa durante la fiera Fruit Logistica - Unical 9.0 con Pears Sort, per la classificazione della qualità delle pere.



Come noto, le pere sono prodotti pregiati ma delicati: per trattarli con gentilezza, il gruppo Unitec (in questo caso sotto il suo marchio Unisorting) ha sviluppato un sistema di trasporto completamente diverso per evitare di danneggiarli. Pear Sort lavora effettuando una doppia visione del frutto, "inquadrato" da una prospettiva, poi da un'altra. Le immagini così ottenute vengono istantaneamente comparate da un sistema elettronico. Ciò consente di rilevare non solo eventuali difetti esterni ma, ancor più importante, pecche interne al frutto che potrebbero comprometterne la spendibilità commerciale. Il tutto nonostante la forma irregolare delle pere.



Unitec viene da un 2017 di ottimi risultati, nel quale ha contribuito al successo di settori quali le ciliegie e i mirtilli, proprio grazie al supporto delle tecnologie di classificazione automatica della qualità come Cherry Vision 3.0 e Blueberry Vision. L'aspetto edonistico, nel consumo di ciliegie e mirtilli, rappresenta una componente fondamentale: per questo il consumatore non chiede meno della perfezione per la sua esperienza gustativa.


Cherry Vision 3.0 di Unitec è una tecnologia intelligente, con "occhi" ad altissima risoluzione che scansionano l'intera superficie della ciliegia classificandone tutti parametri della qualità come mai prima d'ora, con un'affidabilità che consente di rispondere in modo coerente e professionale ad ogni consegna di merce alla G.D.O.

Il caso del mirtillo
, in particolare, è emblematico: la presentazione del prodotto sul mercato è cruciale per il successo presso il partner commerciale e, ancor più, presso il consumatore finale. Il settore internazionale del mirtillo (in primis il Cile) è rapidamente cresciuto in anni recenti, ottenendo consensi proprio nella misura in cui non ha deluso le aspettative. Per farlo, la tecnologia Blueberry Vision è stata la migliore alleata, garantendo la possibilità di visionare il 100% della superficie del mirtillo, sia internamente che esternamente, senza danneggiarlo in alcun modo.



Oggi altre produzioni ortofrutticole di pregio possono avvalersi di queste possibilità: non solo pere, ma anche mele, agrumi di diversa taglia (arance, clementine, limoni, etc.), susine, pesche e nettarine, albicocche, kiwi, datteri...


Unical 8.0 con sistema Apple Sort è la prima tecnologia al mondo per la lavorazione delle mele pensata per essere sanificabile al 100% ed evitare così la contaminazione del prodotto durante il processo di lavorazione: il design easy-to-clean di Unical 8.0 ha infatti ottenuto la certificazione dei requisiti di pulibilità dall’ente Bureau Veritas.

"L'obiettivo - spiega Benedetti - è quello di disporre di una tecnologia versatile, in grado di adattarsi alle varie tipologie di frutta. Cioè stiamo parlando di tecnologie dedicate, mirate alle esigenze di ogni classe di prodotti o del singolo prodotto.



"La classificazione della qualità in automatico non è solo un risparmio sui costi della manodopera (liberando al contempo i lavoratori da mansioni faticose, ripetitive e avvilenti), ma è l'unico modo per garantire costantemente determinate caratteristiche commerciali del prodotto stesso, da cui dipende la costruzione di un rapporto di fiducia tra fornitore e Gdo, tra Gdo e cliente finale".

"La cosa che come UNITEC ci gratifica maggiormente è il sorriso di ogni nostro cliente che raggiunge i suoi obiettivi tramite i risultati ottenuti con le nostre tecnologie e la nostra professionalità".

Clicca qui per maggiori informazioni.