Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Blueberry Vision di Unitec: una positiva rivoluzione nell'industria dei mirtilli

"Blueberry Vision di UNITEC per noi rappresenta una rivoluzione nell'industria dei mirtilli. Tra un paio d'anni, se non prima, chi non disporrà di questa tecnologia sarà fuori." E' così che Cristobal Duke, Direttore Generale di Collipulli (Cile) commenta la tecnologia Blueberry Vision di UNITEC già al termine della stagione 2016.

Blueberry Vision di UNITEC è stata, infatti, la prima tecnologia nel panorama mondiale capace di visionare il 100% della superficie di ogni singolo frutto sia internamente che esternamente, potendo così suddividere accuratamente il prodotto da confezionare rispetto a quello che presenta difettosità.



La possibilità di visionare in modo completo sia la parte esteriore sia la polpa di ogni singolo frutto introdotta da UNITEC è stata la svolta per una nuova frontiera nella selezione della qualità dei mirtilli.

Già nel 2011, grazie ad un rapporto di fiducia con il mercato, al dialogo diretto e continuo con le aziende (clienti e non) e alle competenze tecniche maturate in oltre 90 anni di attività, UNITEC ha anticipato i tempi scommettendo sulle potenzialità del mirtillo, realizzando un prototipo di classificazione elettronica della qualità, inclusa la fase di calibratura, per rispondere alle emergenti esigenze del mercato.

Oggi, a distanza di 7 anni da quel prototipo, le tecnologie Unitec per la lavorazione e classificazione della qualità dedicate ai mirtilli hanno raggiunto traguardi importanti grazie all'esperienza maturata nei principali mercati dei mirtilli quali America Latina, Nord America, Europa, Sud Africa e, in generale, in tutti paesi con elevate esigenze di delicatezza e affidabilità nella classificazione della qualità di questo pregiato frutto.

Blueberry Vision di UNITEC è, infatti, studiata appositamente per incontrare, da un lato, le esigenze di maggiore efficienza produttiva delle centrali ortofrutticole e, dall'altro, di preservare la delicatezza di frutti pregiati come i mirtilli anche in condizioni atmosferiche e/o stagionali difficoltose.



"Considerando gli eventi climatici di quest'anno – continua Cristobal Duke di Collipulli - se non avessimo avuto la tecnologia UNITEC, la frutta sarebbe andata persa. Il 15% circa sarebbe finito come surgelato. Anche questo è un grande vantaggio: possiamo recuperare tutta la frutta fornitaci dai produttori, che in fin dei conti sono quelli che vogliono che la frutta sia esportata."

Con queste parole, Cristobal Duke di Collipulli si esprime positivamente sulla tecnologia UNITEC Blueberry Vision, in grado di supportare i produttori, anche in un'annata climaticamente difficile come quella del 2016 in Cile.

Inoltre, con la tecnologia UNITEC, alla delicatezza nella lavorazione dei frutti si accompagna sempre un'estrema efficienza produttiva, in termini di aumento dei kg/ora lavorati per persona, e un'importante riduzione dei costi di lavorazione e confezionamento del prodotto.

Piotr Wisniewski, Amministratore Delegato di Polana Spolka, nel 2017 dichiara: "La linea UNITEC è molto delicata con la frutta, e abbiamo la possibilità di ispezionare il frutto sia all'esterno che all'interno, e questo è molto, molto importante e credo che sia stato il fattore principale che ci ha fatto scegliere questa linea. E tutto questo senza compromettere la produttività!
Ora stiamo risparmiando circa il 25% di manodopera, rispetto all'anno scorso. Questo significa che sulla linea c'è il 25% in meno di addetti, che possono quindi lavorare nei campi e questo è stato fondamentale quest'anno, dato che ci servivano più persone possibili per raccogliere la frutta più velocemente possibile, considerando le condizioni atmosferiche."

UNITEC ha studiato e realizzato, inoltre, innovazioni per tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dall'alimentazione automatica e pulizia del prodotto in ingresso - alla classificazione dei molteplici parametri di qualità interna ed esterna (calibro, colore, difetti esterni di buccia, difetti di polpa, eccessiva morbidezza, presenza del picciolo, eccessiva maturazione, avvizzimento/disidratazione, ammaccatura), fino al confezionamento finale, che permette una suddivisione del prodotto personalizzabile e flessibile in relazione ai diversi Mercati di riferimento.



In pochi anni, UNITEC ha già installato decine di impianti in tutto il mondo per la lavorazione dei mirtilli, soddisfacendo alcuni tra i più importanti players mondiali del settore.

Grazie alla garanzia sul livello di qualità assicurata dalla tecnologia UNITEC, infatti, le Centrali Ortofrutticole che scelgono la tecnologia Blueberry Vision possono migliorare esponenzialmente la propria competitività nei differenti mercati in cui operano e nei quali mirano a operare in futuro per ampliare il proprio business. Offrendo in maniera continuativa frutti di qualità coerente nel tempo ai propri clienti e azzerando le possibili contestazioni derivanti da frutti non conformi agli standard di qualità pattuiti, il consumatore non si sentirà, così, mai tradito.

"Con Blueberry Vision di Unitec vogliamo cercare di arrivare con un prodotto migliore al mercato asiatico ed europeo, che sono mercati più remunerativi. - dichiara Oscar De Blasis, Direttore Generale dell'impresa cilena Merex - A mio avviso grazie a Blueberry Vision stiamo anticipando di 3-4 anni quello che sarà il futuro dei mirtilli."

De Blasis, di Merex, ritiene infatti che grazie a Blueberry Vision di UNITEC sia possibile varcare finalmente la soglia di mercati più remunerativi, fino ad oggi mai presi in considerazione.

Luis D'Andrea e Aduardo Pavon, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile di Stabilimento e di Tierra de Arándanos, in Argentina, non hanno dubbi in proposito: "Abbiamo optato per UNITEC perché si è rivelato un marchio innovativo in questo settore e anche per la sua alta esperienza. UNITEC è specializzata nella selezione dei mirtilli e Blueberry Vision è la tecnologia più richiesta e più usata a livello mondiale per questo settore. Siamo convinti che con Unitec riusciremo a mantenere una relazione con i clienti duratura nel tempo. Grazie all'ALTA qualità dei prodotti offerti, il cliente ripone molta fiducia in noi."

Clicca qui per maggiori informazioni.
Data di pubblicazione: