Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: tendenza al rialzo per i prezzi degli agrumi nel 2018

Il 2018 sembra un anno molto promettente per le arance cinesi. I problemi dovuti al cancro batterico degli agrumi (Citrus Greening) sono stati finalmente risolti e le condizioni climatiche si sono mantenute stabili. Si stima che nella stagione 2017/18 ci saranno oltre 7,3 milioni di ton di arance sul mercato, il 4% in più rispetto alla stagione scorsa.

Le piantagioni di arance nella Cina occidentale hanno prodotto volumi sufficienti da rifornire totalmente il mercato cinese. Nonostante l'incremento della produzione domestica, si prevede anche un incremento delle importazioni di arance. Tra i consumatori cinesi c'è una forte richiesta per tutto l'anno di prodotto di alta qualità. Dal momento che i costi di produzione e i prezzi di mercato delle arance sono aumentati, anche quelli di tutti gli agrumi hanno seguito la stessa tendenza.

Negli ultimi anni il fulcro della produzione di arance della Cina si è lentamente spostato verso Ovest. In passato la zona di produzione di arance principale era la provincia di Jiangxi. Tuttavia, negli ultimi 5, la sua produzione è rimasta stagnante, mentre le zone di produzione di Sichuan, Chongqing e Guangxi hanno mostrato progressi sorprendenti. L'anno scorso il loro andamento è stato migliore di quello di Jiangxi.

La stagione 2016/17 si è dimostrata disastrosa per la produzione di arance nella provincia dello Jiangxi. Le piantagioni sono state colpite dal cancro batterico degli agrumi e da temperature estreme. Gli esperti hanno spiegato che anche altre località, come Guangxi e Hunan sono state interessate dagli stessi fattori, ma la provincia dello Jiangxi è stata di gran lunga la più colpita. Al momento la fitopatia è stata bloccata e gli alberi infetti sono stati sostituiti. Gli agricoltori dello Jiangxi si aspettano che quest'anno gli alberi produrranno più arance di prima, ma i calibri potrebbero essere un po' più piccoli".

Fonte: iFresh
Data di pubblicazione: