Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ranato, l'amaro siciliano al succo di melagrana ed erbe aromatiche

"Un amaro al melograno è davvero ciò che ci vuole per riprendere le forze in quelle giornate in cui ci sentiamo sottotono. In effetti, la scelta di trasformare melagrane, nasce dal fatto che oggi i consumatori sono sempre più attratti dai cosiddetti superfood: cioè quei prodotti considerati super-ricchi di nutrienti e soprattutto benefici per la salute".

Angelo Cascino (foto a lato) è un giovane avvocato che nel 2010, dopo la Laurea in Giurisprudenza, subentra nella gestione dell'azienda agricola di famiglia, situata nella fertile piana di Gela, in provincia di Caltanissetta.

"Nel 2016 decisi di convertire l'azienda alla coltivazione intensiva di melograno e mandorlo - racconta Angelo – Di fatto si tratta di due cultivar che, sebbene adatte al particolare microclima della piana di Gela, non appartengono alla cultura agricola che caratterizza il territorio".

Angelo è l'ideatore del marchio Ranato con il quale commercializza un amaro a base di succo di melagrana, con materia prima prodotta in Sicilia.

Una parte della produzione di melagrane viene venduta come prodotto fresco, mentre la parte restante viene conferita alla società Camel Srl che le trasforma in succo e lo congela.

Angelo spiega: "L'amaro viene prodotto su mia commissione dal liquorificio artigianale Sclafani di Palermo con tecniche di trasformazione naturali, in modo da restituire un prodotto finale altamente salutistico".



"Con molta umiltà posso dire di essere stato il primo imprenditore agricolo della zona a credere in queste nuove coltivazioni e soprattutto nelle potenzialità del succo di melagrana. Trasformo frutti della varietà Wonderful, in assoluto la varietà più richiesta dal mercato, soprattutto per la sua bontà e per le caratteristiche di colore. Il frutto, infatti, si presenta sia esternamente che internamente di un colore rosso acceso e gli arilli presentano semi soffici. Dalla passione per la melagrana nasce l'idea di poter abbinare a un infuso di erbe, il succo acidulo tipico del melograno; cosicché, dopo vari mesi di prove e di tentativi, abbiamo raggiunto un giusto equilibrio di sapore e precisamente nell'ottobre del 2017 è stato lanciato Ranato: il primo amaro al melograno".




"Ranato" è la parola che nel dialetto siciliano sta a significare il frutto del melograno: si tratta di un prodotto artigianale senza coloranti o aromi artificiali; il succo è a residuo zero grazie a un rigido disciplinare di produzione. Ciò che contraddistingue il prodotto è la presenza del 25% di puro di succo di melagrana, trasformato e certificato dalla ditta Camel di Alcamo. Un prodotto dal gusto unico, pieno e intensamente siciliano.




"In merito alla confezione - ci dice Angelo - questa è stata una scelta travagliata, suggerita anche dalle tendenze attuali; ci abbiamo ragionato molto in termini di comunicazione, funzionalità, design e sostenibilità del packaging. L'immagine curata del contenitore, in questo caso una bottiglia, ritengo sia di fondamentale importanza per far risaltare la bontà del contenuto. Certamente bisognava dare risalto sia al rosso rubino del melograno sia alla sua etichetta, dove viene ritratta Persefone, dea greca legata, nel mito classico, al melograno. Ma soprattutto mi sembrava importante creare un'identità di marca che garantisse al prodotto la differenziazione rispetto ai competitor".



"In pochi mesi - conclude l'imprenditore - siamo riusciti a portare il nostro amaro al melograno in tutta Italia e a chiudere contratti commerciali con distributori di Francia e Serbia, oltre a essere presenti con la vendita online in molti siti e-commerce nazionali. Stiamo puntando molto a implementare la rete della distribuzione e del marketing, per poter rendere accessibile a tutti l'acquisto del prodotto. Soprattutto intendiamo mettere a conoscenza il consumatore del fatto che Ranato è un prodotto unico, che unisce l'amaro dell'infuso di erbe aromatiche alle proprietà benefiche del succo. Siamo consapevoli che non sarà facile affermarsi su un mercato talvolta inflazionato e in cui le aspettative e la domanda sono in continua evoluzione, ma siamo fiduciosi e crediamo nella qualità del nostro prodotto e nella sua originalità".

Contatti:

Gela Sicilia

Az. Agr. Angelo Cascino


Via Oceania, 66

93012 Gela (CL) - Italy
Tel.; (+39) 09331900811

Cell.: (+39) 345 8137708

Email: amaroalmelograno@tiscali.it
Web: www.ranatoamaro.it