Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Mohamed Ghallab (AgroEgypt)

Le arance turche escludono le Navel egiziane dal mercato russo

La stagione egiziana delle arance Valencia dovrebbe iniziare tra una settimana. Gli esportatori egiziani stanno ancora lavorando con le Navel. Tuttavia, la stagione finora è stata impegnativa. "Il mercato russo è difficile. I prezzi delle arance egiziane sono alti rispetto a quelle turche. Gli esportatori turchi stanno vendendo a prezzi più bassi dei nostri, con differenze che vanno dal 20% al 25% in meno. Poiché le nostre arance sono molto costose per la Russia, l'esportazione è rallentata. In questa stagione abbiamo esportato in Russia meno della metà del volume dell'anno scorso". A sostenerlo Mohamed Ghallab della società di esportazione egiziana AgroEgypt.

Secondo Ghallab, gli esportatori egiziani sono costretti a cercare altri mercati. "Il Vietnam ha aperto le sue porte alla frutta egiziana e questo è positivo: gli importatori vietnamiti stanno acquistando discreti volumi, soprattutto di Navel. Il mercato vietnamita vuole grandi calibri. Abbiamo già lavorato con il Vietnam, anche con altri tipi di frutti, come mandarini e soprattutto limoni. Per quanto riguarda la Cina, mandiamo solo volumi molto limitati, dato che in realtà non apprezza del tutto le Navel egiziane".



Le Navel egiziane sono disponibili da metà novembre. La stagione ha avuto alcuni problemi con la colorazione, che è stata del 70% più lenta del solito per il caldo. Le arance con la giusta colorazione sono state disponibili dall'inizio di dicembre, quelle più verdi sono state esportate esclusivamente nei lontani mercati orientali.

Il mercato internazionale delle Navel ha visto più concorrenza del solito. "Solo due settimane fa, altre regioni produttrici come il Sudafrica e la California stavano ancora commercializzando arance Navel e Valencia - ha affermato Ghallab - Anche l'Egitto è sovraccarico, ma registra un buon consumo. I consumatori egiziani mangiano molto la Navel. I prezzi all'inizio sono stati molto alti, poi sono diminuiti e successivamente si sono stabilizzati. Nel complesso, la domanda di arance locali è rimasta la stessa, ma al momento è la frutta più economica in Egitto, quindi la domanda rimane buona".



Con il mercato delle Navel sotto pressione e i mercati dell'Est Europa fuori gioco, i coltivatori e gli esportatori egiziani passano alle arance Valencia. "Durante la scorsa stagione, i prezzi sono saliti incredibilmente. I coltivatori e gli esportatori si aspettavano che qualcosa di simile accadesse alle Navel. I produttori stanno trattenendo i loro frutti e alzano i prezzi delle Navel a tal punto che in futuro potrebbero risultare insostenibili".

Secondo Ghallab, c'è una possibilità che i prezzi delle Navel possano migliorare un po'. Mentre la maggior parte dei Paesi preferisce la varietà Valencia, l'Egitto ama la Navel, soprattutto a febbraio e marzo. "In realtà non mangiamo la Valencia, la usiamo solo per il succo. Nelle prossime settimane passeremo a questa varietà, ma non vogliamo affrettare i tempi. Vogliamo essere sicuri del colore e della dolcezza".

"Alla fine, per gli esportatori l'acquisto della frutta è diventato una scommessa. Entreranno in forte competizione. I coltivatori potrebbero guadagnare bene, ma gli esportatori e i confezionatori si prenderanno tutti i rischi - ha concluso Ghallab - Le arance rappresentano dal 50% al 60% della loro attività e devono far fronte a spese aggiuntive, come materiali e spese di imballaggio, costi di logistica".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Ghallab
AgroEgypt
Tel.: +20 2386 420 49
Cell.: +20 12 231 080 44
Email: info@agroegypt.com
Web: www.agroegypt.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: