Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Doppia trasferta: c'e' anche una missione a Dubai

Macfrut in Africa per aprire la strada alle imprese

Una visita in tre Paesi africani che contano 200 milioni di abitanti e una fascia di popolazione che desidera ortofrutta europea. La prossima settimana, Macfrut andrà in missione in Tanzania, Etiopia e Uganda. A fare da apripista saranno Renzo Piraccini, presidente di Macfrut ed Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac. La missione è stata organizzata grazie al supporto di Simona Autuori, direttrice Ice per la zona.



"L'Africa è un continente dalle grandi prospettive per le nostre imprese - commenta Piraccini - sia quelle che producono tecnologie, sia le sementiere, sia le vivaistiche. I tre Paesi che stiamo per visitare sono in forte crescita dal punto di vista ortofrutticolo. Faremo conoscere non solo la nostra fiera, ma consolideremo i rapporti già in essere. Porteremo all'attenzione di un maggior numero di operatori le imprese italiane e inviteremo aziende e visitatori a Rimini per l'edizione Macfrut del 9-11 maggio 2018".



La visita partirà dalla Tanzania; più precisamente da Dares Salaam, città dell'area costiera del grande Stato africano. La fiera dell'ortofrutta sarà presentata alle associazioni e alle imprese più importanti del settore, con visite aziendali in un'area che produce mango, banane e prodotti orticoli in serra e in pieno campo.



La seconda tappa sarà ad Addis Abeba, capitale dell'Etiopia. Anche qui si svolgerà una presentazione di Macfrut alle imprese locali del settore, cui faranno seguito incontri istituzionali con il Ministero dell'Agricoltura e dell'Industria. Previste anche in questa area alcune visite ad ziende produttrici di fragole, uva da tavola e prodotti orticoli.

L'ultima presentazione sarà a Kampala, capitale dell'Uganda. Previsti incontri con imprese produttrici di frutta tropicale e prodotti orticoli.



Un ulteriore motivo di interesse per questi paesi è rappresentato dal Tropical Fruit Congress, evento internazionale dedicato a mango ed avocado, che si svolgerà all'interno di Macfrut 2018. Queste produzioni sono infatti in forte sviluppo in tutto l'Est Africa.

Nel mentre, il direttore Luigi Bianchi e la responsabile dell'Ufficio estero, Valentina Piraccini, saranno negli Emirati Arabi, alla fiera WopDubai. Nel Golfo Persico l'importazione di ortofrutta è molto vivace. Là pagano bene, ma vogliono prodotti di altissima qualità. E' difficile entrarvi, come è facile essere estromessi se si sbaglia una fornitura. Ma se si entra nel giro, è una festa.

"L'Africa è un Continente pieno di opportunità per questo settore – conclude Renzo Piraccini- con una popolazione di 1 miliardo e 200 milioni, destinata a raddoppiare entro il 2050; offre innumerevoli occasioni per il settore ortofrutticolo italiano. Non solo nell'ambito delle tecnologie e delle sementi, ma anche nella vendita di prodotti italiani richiesti da un ceto medio-alto in crescita, soprattutto nei grandi agglomerati urbani".

Per maggiori informazioni:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto