Barbera International si prepara all'avvio della campagna agrumicola
I prodotti di punta a marchio sono gli agrumi, sia biologici che convenzionali, nelle varietà Moro, Tarocco e Sanguinello e discreti volumi di uva biologica di Mazzarrone (CT).
Alessandro Barbera amministratore unico della siciliana Barbera International. Sullo sfondo, 10 mila piante di Tarocco Rosso biologico che entreranno in produzione nella stagione agrumicola 2018-2019.
FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento aziendale, esteso su 2000 mq e negli impianti produttivi dove è possibile ammirare - con lo scenario del vulcano Etna a fare da sfondo - gli oltre 100 ettari di agrumeto a ridosso di Adrano (CT), con diecimila piante di Tarocco Rosso biologico impiantate ad aprile 2016 e che andranno in produzione nella stagione agrumicola 2018/19.
Sul piano organizzativo l'azienda si avvale delle migliori risorse e di un management in formazione continua che guarda in un'unica direzione. L'obiettivo è consegnare ai mercati locali e internazionali un marchio innovativo e competitivo di grande personalità, sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, della ricerca e del sociale.
Alessandro Barbera è un giovane imprenditore con un'idea chiara del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità ambientale. E' con una punta di orgoglio che precisa: "Disponiamo di agrumeti sani, dove ogni pianta viene monitorata costantemente da un team di agronomi e personale specializzato che lavora per conservare la ricchezza dei terreni, nel rispetto della biodiversità. Un principio che vale anche per le produzioni che acquistiamo da produttori locali.
I primi test sul materiale vegetale partono nei laboratori di controllo aziendali, dove al momento dell'impianto si eseguono test a campione al fine di prevenire eventuali problematiche fitosanitarie, soprattutto relative alla nefanda presenza del CTV-Citrus Tristeza Virus.
"I nostri clienti - sottolinea Alessandro - ci scelgono perché desiderano un prodotto al top, ben consapevoli che un prodotto di livello ha costi superiori rispetto alla media. Praticare un'agricoltura che sia ambiente, salute, equilibrio e cibo buono sono i motivi che danno senso al nostro progetto".
"Quest'anno, con un'annata complessa per via delle temperature altissime rispetto alla media del periodo e a causa della siccità, abbiamo dovuto fare davvero i salti mortali per garantirci il miglior prodotto. Come? Per essere pronti ai nastri di partenza con la campagna commerciale che partirà l'8 dicembre, abbiamo acquistato agrumi sulla pianta già ad agosto - proprio nel pieno delle temperature più elevate - e, insieme agli agronomi che lavorano in azienda, abbiamo effettuato accurate valutazioni. Abbiamo deciso di acquistare le partite migliori, sebbene a prezzi molto alti che hanno toccato anche i 70 centesimi al Kg. I nostri clienti, del resto, non fanno questioni di prezzo, badano solo alla qualità del frutto".
I principali canali di vendita dell'azienda includono Gdo di alta gamma e negozi specializzati di nicchia che puntano su marchi di qualità. Con un fatturato che viaggia a doppia cifra e in continua evoluzione negli anni, il progetto della Barbera International ha conquistato quote di mercato estero molto importanti: le esportazioni rappresentano infatti il 99% del business, in particolare verso destinazioni quali Francia, Paesi Bassi e Belgio, con recenti aperture di partnership commerciali oltreoceano.
Per quanto riguarda l'Italia, il prodotto viene conferito nei supermercati Super Elite Spa. "Per il 2018, l'obiettivo da centrare sarà consolidare quanto di buono è stato fatto fin qui e rafforzare le vendite, soprattutto in alcune nicchie di mercato che ci vedranno presenti nella Penisola arabica, a Singapore e in Corea: Paesi molto attenti alle dinamiche di mercato e commercializzazione di prodotti che risentono di una minore competizione mondiale. In tal senso, l'arancia rossa di Sicilia è una garanzia!"
Lo stand aziendale a Berlino 2017.
"Il 2018 sarà un anno molto importante: parteciperemo come espositori alla fiera di Berlino in occasione di Fruit Logistica 2018 con un allestimento dello stand e attività in linea con le tradizioni locali cui è legato il marchio. Saremo presenti anche a Madrid, a Fruit Attraction e alla fiera Medfel, che si terrà a Perpignan, in Francia. Partecipare alle fiere più importanti di settore rappresenta un'occasione importante per promuovere le varietà migliori verso una maggiore internazionalizzazione dei nostri prodotti di punta, in particolare arance e pregiate uve da tavola".
"In azienda - conclude l'imprenditore - siamo una squadra molto focalizzata sulle buone pratiche; certo il business è molto importante, ma ancor di più lo è l'idea che le produzioni non devono danneggiare l'ambiente naturale: l'obiettivo è consegnare ai nostri figli un mondo migliore, e noi lo consideriamo un obiettivo possibile! Il biologico ci sta dando molte soddisfazioni, con numeri alla mano davvero significativi. Un esempio? siamo al secondo anno di commercializzazione di uva bio di Mazzarrone con una crescita esponenziale delle vendite del 200%. Risultati che vogliamo replicare anche con le migliori varietà di agrumi".
Contatti:
Barbera International srl
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 760 1071
Email: [email protected]
Web: www.barbera-international.com