Aroma Sicilia: passione autentica per il pistacchio di Bronte DOP
Pistacchio ancora sull'albero con il mallo intero
L'azienda si estende su circa 13 ettari, dove quasi 10 sono coltivati a pistacchio e 1 a mandorle. Alfio, dopo aver completato gli studi presso la Facoltà di Agraria, ha iniziato a gestire e l'azienda di famiglia.
Asciugatura al sole
I prodotti commercializzati sono: il pistacchio sgusciato verde di Bronte DOP e tutti i suoi derivati, come pesto di pistacchio, crema, farina e granella di pistacchio, pasta di pistacchio (che viene utilizzata principalmente in gelaterie ma anche in cucina), mandorle sgusciate e vari preparati.
Oltre alla vendita online - ultimo tra i canali di vendita introdotti di recente - l'azienda si avvale delle forme tradizionali di commercializzazione, quali forniture per laboratori di pasticceria e gelateria, ristoranti, pizzerie, negozi specializzati e ingrosso. Ben il 75% del fatturato aziendale proviene dalla vendita in Italia, mentre la restante parte rivolta all'estero ha come destinazione Francia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, Inghilterra, Usa, Australia ecc...
"La nostra produzione principale si trova in contrada Dagali a Bronte (CT). Il nome Dagali proviene dal latino Dagale - dice Paparo - ossia isole di vegetazioni risparmiate dalla colata lavica. In realtà il nostro terreno si estende in un deserto lavico roccioso e ostico, per cui non si può che coltivare e raccogliere tutto manualmente. La raccolta avviene ogni due anni e i frutti vengono staccati dai rami uno per uno, con il raccoglitore che resta in equilibrio fra le rocce (vedi foto sopra), impregnandosi della resina degli albero. Ecco perché il pistacchio di Bronte mantiene la sua unicità, non solo per le sue caratteristiche organolettiche ma anche per la particolarità di produzione che gli conferisce quel valore aggiunto ormai riconosciutogli a livello internazionale".
Alfio Paparo
La produzione biennale di Aroma Sicilia è di circa 18.000 kg di pistacchio e l'azienda è una dei soci fondatori del 'Consorzio di Tutela del Pistacchio verde di Bronte DOP', con Alfio Paparo come vicepresidente.
Contatti:
Aroma Sicilia Azienda Agricola di Alfio Paparo
Via Garibaldi 48/54
95034 - Bronte (CT)
Tel.: +39 3803224663
Email: [email protected]
Web: www.aromasicilia.com