Un clima ideale ha assicurato calibri buoni ai limoni messicani
"In questa stagione abbiamo ricevuto una fornitura consistente di limoni Eureka dai nostri areali messicani - ha dichiarato George Uribe di Vision Produce - Il volume è stato sufficientemente elevato. Quest'anno abbiamo cominciato la stagione prima, a giugno, e stiamo ancora spedendo prodotto messicano. In queste zone non finiremo a gennaio, ma termineremo entro Natale. A partire da dicembre e fino ad aprile riceveremo invece limoni dalla Spagna".
Buon calibro dei frutti
Nelle zone di produzione messicane, il clima è stato ottimo e ha favorito la produzione di frutti di buone dimensioni. Mentre la stagione si avvicina al termine, i produttori si aspettano calibri più grandi a causa di un aumento delle piogge, ma riportano che tale andamento è tipico, a fine stagione.
"Fino a un mese fa, il clima è stato ideale e ciò ci ha assicurato volumi stabili - ha osservato Uribe - Le dimensioni sono state ottime: nella gamma di calibro 140, il tutto grazie alle eccellenti condizioni di coltivazione. Ottobre è stato piuttosto piovoso, anche se poi le piogge sono diminuite".
Il mercato risponde ai volumi grandi
Con volumi elevati, i prezzi si sono mantenuti deboli all'inizio della stagione. Molto è stato dovuto alle spedizioni particolarmente abbondanti giunte dal Cile in anticipo e che hanno fatto sì che la stagione messicana cominciasse con prezzi bassi. Dopo di che le quotazioni sono aumentate e dovrebbero rimanere stabili per tutto novembre e dicembre.
"Normalmente sono circa 50 i carichi settimanali in arrivo negli USA dal Cile; tuttavia quest'anno il numero dei carichi è stato piuttosto di 160-170. Il mercato europeo, infatti, è stato difficile per i limoni cileni a causa delle condizioni di produzione eccellenti avute in paesi come la Spagna, che ha assistito a rese enormi per i limoni. Pertanto in Cile la stagione è stata meno brillante e molto di quel prodotto è finito negli Stati Uniti".
Per maggiori informazioni:
George Uribe
Vision Produce
Tel.: +1 201 9681190
Email: [email protected]
Web: www.visionimportgroup.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.