Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessuna soddisfazione dalle vendite di limoni per la carenza di buoni calibri

Spagna: arance piu' costose a inizio stagione

Le prime arance spagnola della stagione sono disponibili. Si sta procedendo in questo momento alla raccolta e commercializzazione della varietà Navelina, che sta trovando un mercato ricettivo, con prezzi superiori del 20% rispetto all'inizio della scorsa campagna, soprattutto a causa del calo produttivo previsto per quest'anno.

"Ci aspettiamo che la produzione di arance diminuisca del 20-30% - ha spiegato Javier Ferrández, manager di Yafer Agrícola, azienda con sede a Orihuela, Alicante - Finora questo calo produttivo ha già comportato, all'inizio della campagna, un aumento dei prezzi all'origine. Mentre nel 2016 la stagione è cominciata con quotazioni massime di circa 0,20 euro/kg, quest'anno è iniziata con un minimo di 0,24 euro/kg".



Sebbene attualmente le arance spagnole dividano gli scaffali con le ultime partite di prodotto dell'emisfero meridionale, da Paesi come Uruguay e Sudafrica, o addirittura dal Marocco, Javier non crede che queste nazioni siano competitive. "I pochi volumi rimasti non presentano più una qualità molto buona, e i supermercati europei sono più interessati al nuovo raccolto spagnolo. Di fatto, le arance sono gli agrumi spagnoli più venduti al momento".

Secondo Javier Ferrández, i prezzi dei frutti dovrebbero mantenere questo andamento durante tutta la stagione, sebbene questo dipenda da diversi fattori, tra cui temperature o disponibilità di altri tipi di agrumi. "Per ora le nostre arance non sono ancora adatte a spedizioni d'oltremare, ma non appena potranno essere esportate a destinazioni più lontane, il mercato europeo si decongestionerà. Finché ci sarà abbastanza freddo, credo che il mercato assorbirà i volumi disponibili senza alcun problema".

"Non c'è soddisfazione nella vendita di limoni"
A differenza delle arance, i limoni Primofiore, la cui commercializzazione è cominciata all'incirca un mese fa, non hanno goduto di vendite particolarmente vivaci. Questo perché, tra le altre cose, c'è carenza di calibri buoni per la vendita. Mentre i volumi di Primofiore rimangono simili a quelli della scorsa stagione, un calo significativo lo subiranno i quantitativi della varietà tardiva Verna, il cui raccolto comincerà a metà aprile.



"La carenza di precipitazioni ha fatto sì che i limoni impiegassero più tempo per raggiungere calibri commercializzabili, come 3 o 4. In questo contesto, numerosi produttori sono stati costretti a raccogliere calibri 5 o 6, rendendo più difficile la commercializzazione, sebbene finora i prezzi siano rimasti a livelli accettabili. La campagna dei limoni non si sta evolvendo bene come ci si aspettava in vista di un possibile calo nella produzione di limoni turchi Meyer, che non si è ancora riflesso nelle vendite".

Per maggiori informazioni:
Javier Ferrández Gil
Yafer S.L.
Frente Estación de Ferrocarril
03300 Orihuela, Alicante - Spagna
Tel.:+34 966743222
Cell.: +34 609521661
Email: javier@yafer.com
Web: www.yafer.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: