Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda agricola Barbera

Una buona arancia ha bisogno di un microclima speciale, come quello di Ribera (AG) in Sicilia

"Un agronomo esperto e l'energia dei suoi figli, un microclima speciale e varietà di arance DOP, rispetto per l'ambiente e per il consumatore. Sono queste le parole chiave che caratterizzano la nostra azienda agricola". Cosi Giuseppe Barbera che, assieme a suo fratello Roberto e a papà Antonino, l'agronomo, gestisce l'Azienda agrumicola Barbera nel territorio vocato di Ribera (AG).


Antonino e Roberto Barbera nel loro agrumeto

L'azienda Barbera è una piccola realtà imprenditoriale a conduzione prevalentemente familiare, i cui 5 ettari si sviluppano nel territorio delle arance DOP. Dolci, con polpa carnosa, succose e senza semi, nutrizionalmente ricche e facilmente digeribili, queste arance sono ottime da consumare fresche o spremute, versatili per diversi usi in cucina. Il Consorzio di tutela, nato nel 2010, annovera tra i suoi fondatori proprio l'azienda Agricola Barbera.

"L'azienda venne fondata 30 anni fa dalla passione per la campagna di nostro padre - continua Giuseppe - e noi figli adesso ne siamo parte attiva, avendo ereditato i suoi insegnamenti e l'amore per la terra e il territorio. Noi figli stiamo contribuendo anche in termini di innovazione, come l'apertura di nuovi canali di commercializzazione online e rivolgendoci direttamente ai G.A.S. o ad aziende del territorio, autorizzate a commercializzare l'arancia DOP di Ribera".


Mandarini Cami

"Coltiviamo le nostre piante con un senso di responsabilità verso la natura e i consumatori - aggiunge Roberto - i nostri principi sono quelli del pieno rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali, affiancando le moderne tecniche agricole ai tradizionali metodi di coltivazione, utilizzando concimi prevalentemente organici e sistemi di difesa integrata e acque di irrigazione con composizione equilibrata, consapevoli di quanto tutto ciò sia determinante per una produzione di qualità elevata e rigorosamente a basso impatto ambientale".

"La genuinità e la bontà dei nostri prodotti ci motiva a diffonderli e valorizzarli - prosegue - con l'obiettivo di raggiungere il consumatore nell'ottica dei buoni sapori al giusto prezzo. Confezioniamo i nostri prodotti direttamente in loco, per garantirne la massima freschezza, e senza alcun trattamento post raccolta. Le nostre arance sono principalmente destinate alla grande distribuzione nazionale, per il tramite di rivenditori, ma da 7 anni abbiamo avviato un canale di vendita diretta sul territorio romano sia con alcuni G.A.S. sia con aziende convenzionate per le quali effettuiamo consegne direttamente presso i loro uffici e per i loro dipendenti (13 ton. sul totale della produzione)".


Limoni Lunari

L'azienda coltiva arance di varietà Navelina, Washington Navel e Newhall, il cui calendario di raccolta va da novembre a marzo. Inoltre la produzione è estesa ad altri agrumi come i mandarini delle varietà Cami e Nova, limoni delle varietà Lunario e Verdello, cui si aggiunge la produzione di altri articoli. Il totale della produzione agrumicola si aggira su 80 tonnellate annue (il 20% di cui costituite da mandarini, pompelmi e limoni).


L'agrumeto dell'azienda Barbera

Di recente il progetto dell'azienda Barbera da 'colturale' è diventato anche 'culturale', grazie al fatto che con il tempo la famiglia Barbera ha aperto all'Eco-turismo, restaurando il casolare all'interno della proprietà e adibendolo a casa vacanza. Qui adesso si veicola la cultura contadina che, per volere della famiglia Barbera, si articola in 4 percorsi ricchi di contenuti:
  • per chi vuol vivere un'esperienza in un contesto rurale ("benvivere")
  • per chi vuol incontrarci come produttori ("relazioni")
  • per chi vuol conoscere le nostre piante ("Mangia quel che vedi. Vedi quel che mangi.")
  • per consentirci di promuovere le tipicità della nostra zona ("legame col territorio").
Contatti:
Azienda Agricola Barbera Antonino & Figli

Via Garibaldi, 69
Ribera (AG)
Tel.1: +39 392.5804812
Tel.2: +39 320.8465744
Email: aziendabarbera@gmail.com
Web: http://aziendagricolabarbera.jimdo.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto