Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 2 all'8 ottobre 2017

La commercializzazione di pomacee continua su toni favorevoli in Italia e all'estero

Nella prima settimana di ottobre in aumento è risultata la gamma varietale in uscita da magazzino per le pomacee, la cui commercializzazione, è proseguita su toni favorevoli sia sul mercato interno che estero. Per l'uva da tavola si conferma spedito l'andamento degli scambi per le uve siciliane per le quali si registrano prezzi in ulteriore incremento. Si può considerare conclusa la campagna per pesche e nettarine mentre primi stacchi si rilevano i per i kaki con quotazioni di esordio mediamente superiori allo scorso anno.

Pesche e nettarine: si può considerare conclusa la campagna di commercializzazione per pesche e nettarine. Gli ultimi quantitativi esitati sui mercati di provenienza siciliana a fronte di un profilo qualitativo ancora adeguato sono stati ceduti sulla base di quotazioni stabili. Si evidenzia che la flessione del prezzo medio è da attribuire esclusivamente all'uscita dai mercati di piazze caratterizzate da prezzi più elevati.

Uva da tavola: sono proseguite regolarmente le operazioni di raccolta nei diversi areali produttivi. Questa settimana si è registrata la fine della campagna di raccolta per la varietà Palieri nell'areale metapontino mentre è proseguita regolarmente la raccolta di tutte le altre varietà. Per la varietà Italia, si è registrato un ulteriore calo delle quotazioni sulle piazze pugliesi, dovuto ad un aumento di offerta cui non è corrisposta un adeguato aumento delle quantità domandate. In incremento invece i listini sulle altre piazze rilevate. Stabili i prezzi per l'uva Red Globe, fatta eccezione per il prodotto catanese per il quale una domanda sostenuta ha permesso al listino di beneficiare di un ulteriore rialzo.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Pere da consumo fresco: in aumento la gamma varietale in uscita dal magazzino, che ha interessato oltre alle varietà Abate Fetel, Kaiser e Williams, anche la Decana del comizio e la Conference. La commercializzazione del prodotto è proseguita in un clima di generale interesse sia sul mercato interno sia sul fronte estero, dove una buona richiesta è stata registrata da parte dei mercati tedeschi. Sotto il profilo delle quotazioni, nel complesso i prezzi hanno mostrato un incremento da imputare esclusivamente al progressivo assottigliamento delle contrattazioni in campagna, caratterizzate da quotazioni inferiori. Solo nel forlivese un incremento del listino è stato osservato per la William a fronte dei maggiori quantitativi richiesti.

Mele da consumo fresco: non sono ancora terminate le operazioni di raccolta nell'areale del Trentino Alto Adige, mentre risultano in fase conclusiva nelle zone di pianura dell'Emilia Romagna. Da un punto di vista commerciale, gli scambi avvenuti in campagna sono proseguiti agevolmente e sulla base di quotazioni che sono rimaste stabili rispetto alla precedente settimana fatta eccezione per l'Annurca campana, i cui corsi hanno invece teso al ribasso. Per il prodotto in uscita dal magazzino si ampia la gamma varietale a disposizione, oltre al gruppo Gala, alla Golden e Stark delicius si è aggiunta anche la Granny Smith e la Morgendulf.

Sotto il profilo degli scambi ha trovato conferma il favorevole andamento delle vendite già evidenziato nelle precedenti rilevazioni. I prezzi sulle differenti piazze monitorate non hanno mostrato particolari variazioni, fatta eccezione per il prodotto alto atesino per il quale una migliore intonazione della domanda ha permesso al listino di beneficiare di rialzi.

Kaki: si è registrato l'inizio della campagna di raccolta. Le limitate quote immesse sul mercato hanno mostrato un profilo qualitativo abbastanza soddisfacente in riferimento soprattutto al grado di maturazione. Dal un punto di vista delle quotazioni, i prezzi di esordio si sono attestati su valori mediamente superiori rispetto a quelli dello scorso anno.
Data di pubblicazione: