Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentazione della campagna promozionale per le banane delle RUP in Europa

L'organizzazione dei produttori di banane delle Canarie, ASPROCAN, è stata a Bruxelles per presentare una campagna promozionale in diversi paesi europei.

Anche le associazioni dei produttori di banane delle regioni francesi d'oltremare della Guadalupa e della Martinica, UGPBAN, e dell'isola portoghese di Madeira, GESBA, hanno partecipato a questa iniziativa atta a rendere i consumatori consapevoli del marchio di qualità per le banane delle regioni ultraperiferiche d'Europa (RUP).

A tal fine, fino al 2019, svolgeranno attività in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Germania e Polonia al fine di promuovere l'etichetta RUP.

Una di queste attività, cofinanziata dall'Unione Europea, è il tour europeo Marité: una nave che viaggerà per i prossimi tre anni attraverso le città europee per simboleggiare il legame tra le isole e il continente.

Il direttore della comunicazione di ASPROCAN, Marta Rodríguez, ha riferito ad Efe che le RUP hanno la difficoltà aggiunta di non essere parte del continente europeo quando si tratta di commercializzare i loro prodotti.

"Dare ai prodotti di queste regioni un'etichetta specifica che confermi che sono prodotti di qualità europei coltivati ​​in modo specifico - ha assicurato Rodríguez - rende più facile per il resto degli Europei identificarli in quanto tali".

A questo proposito, le isole Canarie, che non sono lontane dal continente europeo come la Guadalupa o la Martinica, non soffrono tanti problemi come queste ultime quando si tratta di un riconoscimento alle loro banane.

Rodríguez ha sottolineato il ruolo importante dell'Unione europea nell'aiutare i paesi extra-UE nella spedizione dei loro prodotti, ma anche nell'offrire garanzie di protezione alle RUP. "Per noi - ha aggiunto - è ormai cruciale lavorare con la Commissione europea per garantire il monitoraggio dei prezzi d'importazione e dell'intero processo di commercializzazione".

Da parte sua, il responsabile della comunicazione di UGPBAN, Karym Bagoee, ha sottolineato che i consumatori europei non pensano solitamente ai prodotti di queste regioni insulari come merci provenienti dall'Europa; per questo l'obiettivo è quello di "rendere ancora più forte l'etichetta RUP tramite promozioni".

Bagoee ha spiegato che, con queste etichette, ai consumatori è dimostrato che i produttori stanno lavorando insieme all'UE al fine di aderire ad una "legislazione rigorosa" che fornisca garanzie di qualità.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: