Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alleanza Cooperative lancia un appello per non svendere la patata italiana

"Bisogna agire al più presto per tutelare il prodotto coltivato dai nostri soci e garantire le loro legittime aspettative di remunerazione e di reddito". Questo il monito lanciato dall'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari in merito alla difficile situazione che si è venuta a creare in queste settimane rispetto ai prezzi di vendita delle patate (cfr. anche precedente notizia).

"Una situazione in cui si sono sommati – spiega Luciano Torreggiani per l'Alleanza delle Cooperative Ortofrutticole – una serie di fattori concomitanti, quali la sovrapposizione tra i prodotti precoci del sud e quelli del nord, l'immissione di patate provenienti da diversi areali produttivi e l'afflusso di prodotti importati da altri paesi europei: ciò ha causato un eccesso momentaneo di prodotto sul mercato, che ha finito per provocare un inevitabile deprezzamento del prodotto".

"Non possiamo continuare a svendere un prodotto nazionale d'eccellenza come le patate – prosegue Torreggiani – a prezzi troppo bassi. Noi rappresentiamo la produzione organizzata e come tale le nostre cooperative, da nord a sud, dispongono di strutture di frigoconservazione che possono consentirci di stoccare il prodotto per immetterlo sul mercato tra qualche mese, evitando di continuare a subire azioni speculative in atto da più parti".

Un'azione, quella sollecitata da Torreggiani, che va "salvaguardia dei nostri soci produttori agricoli che, con gli attuali prezzi di vendita delle patate, a stento riescono a coprire i costi di produzione, che sono stimati in circa 8/9.000 euro all'ettaro".

L'Osservatorio Nazionale della Patata stima che quest'anno la produzione nazionale potrebbe attestarsi su livelli inferiori alla media, a causa delle temperature elevate.

Ricordiamo che l'Italia produce in media circa 14 milioni di patate all'anno e ne consuma circa 18-20 milioni. Affermazione quest'ultima che può essere sovrapposta a qualche richiesta di chiarimento sollevata nei giorni scorsi (vedi FreshPlaza del 14/07/2017).
Data di pubblicazione: