Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kiko Navarro, della Askar Go Fresh:

"Gli importatori che impiegano più tempo a importare le patate dall'Egitto si troveranno in difficoltà"

L'arrivo delle patate novelle spagnole andrà ad arricchire un mercato che, per mesi, è stato rifornito con patate da stoccaggio importate dalla Francia e patate fresche dall'Egitto, le cui esportazioni verso la Spagna stanno rapidamente aumentando.

"La campagna delle patate egiziane prende il via nelle prime settimane di gennaio, e noi della Askar Go Fresh lavoriamo il prodotto preveniente dall'Egitto fino all'inizio della campagna spagnola. Ora, ad aprile, inizia la raccolta nelle zone più precoci della Spagna, come Maiorca, Cartagena, Siviglia o Cadice, ma l'offerta di patate spagnole non soddisferà completamente la domanda fino a metà maggio quindi, fino ad allora, in Spagna ci saranno ancora opportunità di mercato per le patate egiziane", afferma Kiko Navarro, rappresentante commerciale in Spagna per quest'azienda libanese specializzata nel commercio tra la Spagna e il Medio Oriente. "Tuttavia, tutto dipenderà dal meteo. L'anno scorso, ad esempio, è piovuto nei mesi di maggio e giugno, quindi le patate sono state importate fino a luglio".

"Lavoriamo con patate e batate egiziane solo in bassa stagione, quando esportiamo anche prodotti come cipolle spagnole, arance o clementine negli Emirati e in Arabia Saudita", afferma Navarro. "Quest'anno le misure adottate alla dogana, per prevenire l'ingresso del batterio Ralstonia solanacearum, stanno causando ritardi e rallentamenti che a loro volta determinano un rincaro delle patate, dal momento che questi costi aggiuntivi devono riflettersi nel prezzo finale".

"Proprio questa settimana abbiamo sdoganato 4 container con un costo dovuto ai ritardi, di 0,27 euro/kg, di cui dobbiamo tenerne conto quando andiamo a stabilire il prezzo finale".

"A questo dobbiamo aggiungere il fatto che anche le patate francesi hanno raggiunto livelli di prezzo elevati. Per noi era chiaro già da tempo che, se non c'è sufficiente offerta locale, le patate diventano costose".

"Proprio questa settimana, le patate Spunta provenienti da Cadice sono state messe all'asta sfuse (non selezionate) a 0,85 euro/kg. Ci vorrà un po' di tempo perché i prezzi scendano, quindi considerando i ritardi alla dogana, gli importatori che ci mettono molto più tempo per importare le patate dall'Egitto, finiranno per trovarsi in difficoltà".

"Va precisato che alcuni degli spedizionieri con cui lavoriamo ci hanno detto che non hanno rilevato il batterio nelle loro analisi né quest'anno né quello scorso, né sono state bloccate le importazioni", dice Kiko. "Alcune spedizioni sono state rallentate alla dogana, ma continuiamo a spedire e vendere a prezzi buoni".


Lo stand della Askar Go Fresh a Fruit Logistica.

L'Egitto coltiva principalmente varietà di patate come Mondial, Cara, Spunta e Lady Roseta, che soddisfano le richieste del mercato europeo. "Oltre alle patate, la Askar Go Fresh lavora con altri prodotti interessanti provenienti dall'Egitto. L'anno scorso abbiamo importato i mango delle varietà Osteen e Naomi da giugno a novembre, e abbiamo chiuso l'anno con le varietà Kent e Keitt".

"In Spagna, le varietà di mango rosso sono molto popolari, e l'unica differenza con quelle egiziane è che, in Egitto, i frutti vengono solitamente coperti con sacchetti di carta per evitare che la sabbia portata dal vento li danneggi, quindi il colore delle varietà che, dovrebbero essere rosse quando raggiungono la maturazione, sono un po' più verdi. Hanno però un sapore straordinariamente dolce. Abbiamo ottenuto risultati talmente buoni che quest'anno lavoreremo nuovamente con i mango egiziani, per tutto il secondo semestre del 2024".

Per maggiori informazioni:
Askar Go Fresh
Calle San Vicente Mártir n.º 84 - P1 Ofic. 1B
46002 Valencia - Spagna
+34 744 70 90 00
askargofresh.com

Data di pubblicazione: