Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georg Kolmhofer, di Sesur, parla dell'inizio della raccolta a Siviglia:

"Le previsioni iniziali puntano a un raccolto di patate novelle anticipato, ma gestibile"

La precaria situazione idrica nel sud della Spagna ha condizionato la coltivazione della patata novella per diversi anni. Le prime previsioni per quest'anno prevedono una leggera riduzione delle superfici coltivate rispetto all'anno scorso. Tuttavia, la semina si è svolta generalmente in buone condizioni. All'inizio di dicembre le precipitazioni sono state sufficienti per effettuare in modo adeguato la preparazione del terreno e gran parte dei campi sono stati seminati. Tra l'8 e il 10 febbraio si sono verificate piogge consistenti, che hanno causato l'allagamento di alcuni campi e ritardato la semina restante. I periodi successivi hanno visto piogge sporadiche, ma benefiche. Tuttavia, le forti piogge e le raffiche durante la Settimana Santa, seguite da un aumento della temperatura fino a 25-30 ºC, hanno provocato un aumento della pressione delle fitopatie in molte aree", afferma Georg Kolmhofer, un esportatore di patate novelle con sede a Siviglia.


Georg Kolmhofer alla Serata della Patata di quest'anno tenutasi a Berlino. L'austriaco vive e lavora a Siviglia da 20 anni. Dai 35.000 ettari iniziali, la superficie coltivata a patate in Andalusia si è ridotta a una frazione.

Aumento della domanda previsto per giugno
Quest'anno si prevede una ripresa relativamente precoce delle esportazioni di patate novelle verso la Germania. Piccoli programmi di specialità potrebbero iniziare già alla fine di aprile. Entro la settimana 20, il raccolto principale dovrebbe essere pronto per la consegna. Nel complesso, secondo Kolmhofer, il volume del raccolto sarà piuttosto modesto. "Molte colture sono danneggiate, c'è anche una pressione delle fitopatie e l'attecchimento dei tuberi è in alcuni casi piuttosto scarso. In linea di massima, le primavere piovose non determinano annate ad alto rendimento, soprattutto nella produzione precoce".


Una vista della coltivazione di patate novelle nel sud della Spagna

A causa del mercato in crisi, c'è un'elevata richiesta di varietà di patate a pasta soda soprattutto in Francia. In base alle circostanze, si prevede che i prezzi saranno di nuovo alti, leggermente superiori al livello dell'anno scorso. Inoltre, le piogge in corso hanno posticipato le date di semina nelle zone a coltivazione precoce della Germania, il che significa che il volume principale verrà raccolto più tardi. Kolmhofer dichiara: "Di conseguenza, ci aspettiamo un vuoto nell'offerta di patate e un aumento della domanda di novelle entro la metà o la fine di giugno".


Patate novelle andaluse della varietà Annabelle

Il mercato tedesco perde importanza
Negli ultimi anni il mercato tedesco ha perso importanza, secondo Kolmhofer. "In generale, osserviamo che le patate novelle spagnole non vengono più viste come prodotti di massa, ma piuttosto come prodotti per programmi premium. Ciò è dovuto in parte al problema dell'acqua, ma anche alla riluttanza degli acquirenti al dettaglio a includere le patate novelle dell'Europa meridionale nei loro programmi. Sarà interessante vedere se questa tendenza continuerà a consolidarsi".

Immagini: Sesur

Per maggiori informazioni:
Georg Kolmhofer
SESUR Semilla y Exportación SLU
Apdo. de correos 20.008
41020 Siviglia - Spagna
Tel: +34 954 610012
Fax: +34 954 303051
sesur@sesur.net
www.sesur.net

Data di pubblicazione: