Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovativo sistema di rilevazione che sbaraglia i classici metodi gascromatografici

Conservazione pomacee: un'analisi genetica per l'1-MPC

Come controllare una produzione biologica, tipo mele o pere, se il gas per la conservazione in cella non lascia residui? Partendo da questa esigenza è nato il test FreshNSure, messo a punto dall'azienda dei Paesi Bassi NSure e utilizzabile anche in Italia grazie all'accordo con il laboratorio di analisi Greit di Bologna.


Lorenzo Petrini

"L'1-MCP, 1-Methylcyclopropene il nome completo - spiega Lorenzo Petrini del laboratorio Greit - è un gas a basso peso molecolare, molto volatile, utilizzato soprattutto in cella per la conservazione di pere e mele. Rilevare il suo uso con i tradizionali metodi gascromatografici è particolarmente difficile. In genere, anche campioni che sono stati trattati con l'1-MCP risultano negativi. Ciò, tutto sommato, non è un problema nel caso di produzioni convenzionali, ma lo può diventare nel biologico".

Nelle produzioni bio viene garantito il non uso del gas nella conservazione, quindi gli operatori necessitano di un test affidabile per poter dimostrare la prassi corretta. Ed è qui che il nuovo sistema si differenzia.


Lorenzo Petrini e Mirco Faccin

"In pratica - spiega Petrini - il test prevede un'analisi genetica perché degli inibitori modificano alcuni geni. In questa prima fase, il nostro laboratorio si occuperà di preparare i campioni e inizializzare l'analisi che sarà completata nei Paesi Bassi. Dal prossimo anno potremo eseguire internamente tutte le analisi".

NSure, nata dalla ricerca dell'Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, è un'azienda che sviluppa test per rilevare un'ampia gamma di aspetti qualitativi e fisiologici in colture arboree, forestali e ornamentali, così come in frutta e ortaggi. L'azienda ha recentemente ampliato il numero di varietà di mele a cui può essere applicato il test FreshNSure e ha sviluppato il metodo anche sulle pere Abate (cfr. FreshPlaza del 26/04/2017). Inoltre sta lavorando anche per renderlo disponibile sul kiwi per la prossima stagione e su altre varietà di pere.



Con oltre trent'anni di attività alle spalle, Greit, con sede a Bologna, è un laboratorio che opera nel campo della analisi chimiche e microbiologiche, concentrate in particolare sulla sicurezza degli alimenti. Con l'aggiunta di FreshNSure al suo portfolio di analisi, Greit amplia così lo spettro di servizi che può offrire ai clienti, dal piccolo produttore alla grande distribuzione.

Contatti
Laboratorio Greit
Via Persicetana Vecchia, 12
40132 Bologna - Italy
Tel.: (+39) 051.406699
Email: quality@greit.it
Web: www.greit.it