Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potatura meccanica, un solo passaggio per abbattere i costi

Per chi vuole risparmiare accettando un buon compromesso fra costi e qualità, la potatura meccanica del frutteto (pomacee e drupacee) è una soluzione. Una macchina è stata presentata dalla ditta Rinieri all'ultima edizione di Romagna in Campo (cfr FreshPlaza del 1/06/2017).


Lo split superiore della potatrice meccanica

"Questa macchina può essere utilizzata su pomacee o drupacee - ha spiegato Fabio Buccioli, direttore commerciale di Rinieri - l'importante è che la forma di allevamento si adatti, quindi deve essere a spalliera, non in volume. Le lame permettono un taglio di rami fino a 3-4 centimetri di diametro. La barra verticale può essere alta da 2,50 a 3,40 metri. In più vi sono gli split superiore e inferiore".


Fabio Buccioli vicino alla potatrice portata anteriormente

La potatrice è composta da barre di taglio con dente "SCH" in grado di tagliare rami piuttosto spessi e ha un innovativo telaio con 4 movimenti idraulici in grado di adattarsi a ogni frutteto in parete. "E' una macchina molto robusta con ottima qualità di taglio, adatta soprattutto a grandi impianti e contoterzisti".



"Vi sono due filosofie circa la potatura meccanica - aggiunge Buccioli - Chi vuole abbattere al massimo i costi, e quindi dopo il passaggio della potatrice non interviene più, e coloro che sono soddisfatti di un risparmio parziale e quindi effettuano un passaggio manuale veloce. In entrambi i casi, il risparmio c'è ed è tangibile".

La potatrice è portata anteriormente ed è azionata grazie al circuito idraulico della trattrice. Occorre quindi un trattore con una buona capacità del serbatoio dell'olio per l'impianto idraulico. In taluni casi, per risparmiare un ulteriore passaggio, si può pensare di abbinare posteriormente un trinciatutto così da potare e trinciare in un unico passaggio.

Contatti:
Rinieri Macchine agricole
Viale dell'Appennino, 606/B
47121 Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 86066
Fax: (+39) 0543 83418
Email: info@rinieri.com
Web: www.rinieri.com