Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una grande giornata tecnica a Cesena. Guarda il fotoalbum con tutte le immagini e il video!

Romagna in Campo, novita' dal mondo della meccanizzazione

Giunta alla quarta edizione, Romagna in Campo ha raggiunto lo scopo di divulgare le ultime novità in fatto di meccanizzazione e tecnica. L'iniziativa è stata organizzata presso l'Istituto tecnico Agrario di Cesena mercoledì 31 maggio 2017 dal Consorzio Agrario Adriatico, Romagna Impianti, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Valente Pali e Agrilinea, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena (cfr. articolo correlato). Agrilinea ha curato le riprese video con diretta streaming e nei prossimi giorni verranno pubblicate diverse trasmissioni (per info www.agrilinea.tv).

Nei prossimi giorni pubblicheremo su queste colonne articoli approfondendo alcune delle novità presentate.

Clicca qui e guarda tutte le foto della giornata!



Numerose le aziende espositrici, fra cui Agrintech (reti Iridium), New Holland, Nobili, Celli, Scarabelli, Rinieri, tanto per citarne alcune. All'evento hanno partecipato un discreto numero di tecnici e imprenditori agricoli e, fra questi ultimi, molti giovani.

Clicca qui e guarda tutte le foto della giornata!

"Qui a Romagna in Campo abbiamo l'onore di presentare - ha detto Giovanni Billi de La Commerciale Agricola di Forlì - il nuovo modello di trattrice New Holland da frutteto, la T4100F. Fra le novità che presenta, la nuova motorizzazione che riduce ulteriormente consumi ed emissioni, e la cabina pressurizzata per un aumentato comfort dell'operatore".

Alza il volume e guarda il video qui sotto!



Quando si parla di innovazioni, non poteva mancare Agrintech che, grazie al supporto del Consorzio Agrario Adriatico, aveva allestito la copertura di frutteti con reti Iridium. "La novità che presentiamo oggi a Cesena - hanno spiegato i tecnici Agrintech, sta nella rete anti cimice asiatica, grazie a una maglia da 2,4x4,8 mm. In più, sta destando molta curiosità il telo antipioggia traspirante per la protezione di colture pregiate fra cui ciliegio e kiwi".

Clicca qui e guarda tutte le foto della giornata!

Da sinistra Michele Bravetti, Bruno Gagliardo, Andrea Rossi, Stefano Vocca, Alessandro Gagliardo

Clicca qui e guarda tutte le foto della giornata!

Le reti antigrandine colorate Iridium, pur suscitando sempre un colpo d'occhio non indifferente, sono ormai conosciute dai produttori. Grazie alla fotoselettività, si cattura e si lascia filtrare solo una parte dello spettro luminoso che permette di sollecitare alcune caratteristiche nella produzione, come la maturazione, il calibro, la colorazione.



La ditta Celli ha portato a Romagna in Campo non solo fresatrici, ma anche la macchina per la geodisinfestazione con il vapore. Lo scopo è quello di disinfettare e disinfestare il terreno in maniera del tutto biologica in serra o campo aperto. L'ultima evoluzione della macchina Ecostar permette, tramite una reazione esotermica che sfrutta vapore e calce viva, di raggiungeretemperature adeguate per eliminare nematodi, fusariosi, sclerotinia e, in determinate fasi, anche i semi delle infestanti.

Clicca qui e guarda tutte le foto della giornata!


"Siamo soddisfatti per il risultato dell'iniziativa dell'intera giornata - ha commentato il dirigente scolastico Camillo Giorgi. Quando un istituto come il nostro diventa punto nevralgico di conoscenza, divulgazione e ritrovo di tecnici, imprese del settore, studenti, agricoltori, ex allievi e giornalisti è sempre positivo".
Data di pubblicazione: