Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La canapa in Sicilia e' una realta' consolidata

L'azienda Sicilcanapa nasce nel 2012 in provincia di Ragusa e da subito, l'ambizione aziendale è quella di incentivare la conoscenza della canapa sativa e della sua versatilità di utilizzo nei diversi ambiti quotidiani, dall'alimentazione ai tessuti, dalla cosmesi naturale alla bioedilizia, attraverso l'informazione sulle potenzialità della pianta e la promozione culturale del principio di ecosostenibilità.


Nella foto, Giuseppe Sutera Sardo e Stefania Martorina.

Solo di recente, con l'introduzione della legge del gennaio 2017 (cfr. FreshPlaza del 10 maggio 2017), la canapa è stata sdoganata come orticola e rientra, quindi, un ambito legislativo più regolamentato rispetto al passato.

La Sicilcanapa trade srl si occupa della commercializzazione di prodotti alimentari a base di canapa, derivata dalle migliori coltivazione biologica con il marchio Biocanapa. La linea, totalmente a base di canapa, comprende alimenti base, quali semi integrali e decorticati, farina e olio di semi di canapa.

L'azienda siciliana, inoltre, ha sperimentato e continua a sperimentare prodotti innovativi che associno prodotti tipici locali con la canapa, come la pasta trafilata al bronzo di farina di grani antichi siciliani e farina di canapa o il famoso cioccolato di Modica, arricchito con semi di canapa e ancora l'Hemp Power, una barretta energetica ricca di proteine, ottenuta solo con canapa e miele, oltre a marmellate con seme decorticato di canapa, salse, biscotti e altro ancora.


Sopra e sotto: momenti durante l'esposizione in una fiera.



"Il nostro mercato di riferimento è l'Italia, con particolare riguardo al nostro territorio siciliano - dice Giuseppe Sutera Sardo, fondatore e titolare di Sicilcanapa - La canapa è una coltura ecosostenibile per natura per cui preferiamo concentrarci sul locale, ma stiamo già facendo alcuni passi verso l'estero".

Mentre il marchio Biocanapa si occupa della commercializzazione dei prodotti base (olio, farina e semi) e prodotti derivati (pasta, cioccolato di Modica, salse e confetture) di canapa, Sicilcanapa continua a sperimentare nuove combinazioni tra le proprietà benefiche della canapa e quelle dei prodotti tipici siciliani e ragusani, ma anche a sviluppare l'utilizzo di questa versatile pianta in altri settori, come quello tessile.

"Per la coltivazione ci affidiamo ad aziende agricole già strutturate sul territorio - continua Sutera Sardo - Al momento seguiamo due ettari di coltivazione sperimentale in zona e attendiamo i risultati dei 50 ettari coltivati in tutta la Sicilia da diverse aziende, con cui abbiamo un'opzione di acquisto del seme se dovesse rispecchiare i nostri parametri di qualità. In attesa di migliorare le produzioni locali e i sistemi di trasformazione, su cui stiamo investendo in ricerca e sviluppo, ci affidiamo a una produzione in esclusiva in Nord Europa, che ci assicura la massima qualità con gli standard biologici comunitari e ci permette di avere un prodotto di altissima gamma".


Sopra, alcuni dei prodotti esposti in fiera.

"L'anno scorso abbiamo distribuito circa 3 tonnellate di prodotto base misto tra semi, semi decorticati, olio e farina, con ben 5 prodotti derivati che hanno accresciuto l'interesse dei consumatori - conclude il fondatore di Sicilcanapa, fornendo nel contempo uno spaccato dell'attuale situazione di mercato - Infatti stiamo lavorando per aumentare la gamma di prodotti derivati con le salse salate e i dolci, in arrivo a breve. Il problema principale oggi, cosi come da quando abbiamo iniziato nel 2012, è la mancanza di informazione che, oltre a limitare i consumi a una minoranza di consumatori consapevoli, dà spazio anche all'ingresso di prodotti di importazione cinese o di Paesi che usano materia prima cinese sul nostro mercato nazionale a prezzi ridicoli".

Contatti:
SicilCanapa Trade S.r.l.

Sede legale Via Olivio Sozzi, 12
Sede operativa Via Adige, 14/A
97014 Ispica RG - Italy
Tel.: (+39) 320 1453710
Email: info@sicilcanapa.it
Web: www.sicilcanapa.it