
Prodotti derivati dalla canapa
Nata dalla passione e dalla volontà di seguire questo impulso, Andrea Cocca, giovane agricoltore e Alessandro Mondello, dottore agronomo, hanno costituito la Hemp Positive World, azienda che coltiva i propri terreni (poco meno di 10 ettari) secondo i principi dell'agricoltura biologica, al fine fdi promuovere i molteplici utilizzi della canapa e di comunicare in modo trasversale gli innumerevoli effetti benefici di questa pianta, conosciuta e utilizzata sin dai tempi più remoti.

Biscotti con farina di canapa
Oggi la ricerca dimostra che la Canapa sativa può essere utilizzata in diversi settori: dall'alimentazione alla bio-edilizia, dalla cosmesi alla medicina naturale, dalle energie rinnovabili all'abbattimento della CO2 nell'atmosfera.
Questa nuova avventura ha portato Alessandro e Andrea, unitamente all'Associazione Romagna Canapa (che hanno fondato insieme ad alcuni amici, per un totale di 30 ettari coltivati circa), alla consapevolezza che partendo da questa pianta si possano ottenere molti prodotti che permettono di ricreare quelle piccole micro-filiere che una volta erano il motore trainante della economia di molti territori italiani.
La nuova legge sulla canapa industriale, "Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa" DDL 2144 in vigore dal 14 gennaio del 2017, vuole essere da stimolo per riportare questa coltivazione al ruolo e alla dignità che merita.

Andrea Cocca (a sinistra) e Alessandro Mondello
Attualmente il seme deve essere acquistato presso distributori autorizzati che garantiscono che le varietà di canapa sativa che vengono piantate abbiano un contenuto di tetraidrocannabinolo (THC) inferiore allo 0,2%, secondo quanto previsto dalla nuova normativa vigente in Italia. Qualora all'esito del controllo da parte del Corpo forestale dello Stato, il contenuto complessivo di THC della coltivazione risulti superiore allo 0,2% ed entro il limite dello 0,6%, nessuna responsabilità è posta a carico dell'agricoltore che ha rispettato le prescrizioni di legge, quindi oggi coltivare canapa è semplice e non comporta particolari problematiche autorizzative.

Cioccolato con semi decorticati di canapa
La canapa ad uso alimentare ha inoltre innumerevoli proprietà salutistiche: "Noi, partendo dal seme spremuto a freddo - dice Alessandro Mondello - otteniamo olio e farina; l'olio di canapa è un alimento con elevate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 6 e Omega 3 nella giusta proporzione, che hanno molteplici effetti benefici nel nostro organismo. Nessun altro alimento in natura è in grado di garantire una proporzione di 3:1, che risulta essere quella ottimale per esplicare i migliori benefici per il corpo umano".
"Per questo motivo l'olio di canapa, usato a crudo su innumerevoli preparazioni gastronomiche, può anche essere considerato come un regolatore naturale del metabolismo. La farina contiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è una fonte di proteine vegetali ad alto valore nutrizionale e a rapido assorbimento".
Molto interessante anche il cioccolato realizzato aggiungendo semi decorticati di canapa.

L'azienda vuole provare a ristabilire collaborazioni e sinergie che erano comuni nel passato e permettevano a tutti gli attori coinvolti nella filiera di trarne beneficio. "Vogliamo dare supporto e condividiamo le nostre esperienze con tutti i produttori dell'Associazione Romagna Canapa e anche con produttori di altre regioni che condividono con noi gli stessi ideali e principi. Per i biscotti, ad esempio, utilizziamo farine biologiche di grani antichi del mulino di Stefano Pransani che vengono trasformate in ottimi biscotti da Maurizio Mortani; tanti chioschi di piadine e gastronomie utilizzano i nostri prodotti per preparare ricette e piatti come ad esempio Fulvia e Alessandro di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) che propongono i nostri prodotti nella loro trattoria, trasformandoli in piatti elaborati".

Materiali per l'edilizia ottenuti dalla canapa
"Abbiamo inoltre avviato collaborazioni anche nel settore della bioedilizia realizzando un intonachino di Canapa per le finiture interne che può essere personalizzato con colori naturali e con effetti decorativi differenti. Stiamo fornendo canapulo (la parte interna del fusto) ad artigiani e ditte specializzate che, unendolo alla calce, realizzeranno fabbricati rurali, case in canapa e restauri di palazzi storici, partendo da questa pianta".
Con grande entusiasmo, Andrea Cocca racconta che da pochi mesi l'azienda ha iniziato a vendere le piantine a uso ornamentale e quindi sarà normale trovarle su balconi e giardini di casa dal quale poter prendere foglie e fiori per preparare bevande profumate. Si possono utilizzare anche per preparare il pesto o il "ripieno" per i ravioli o altre paste fresche.
"Stiamo riportando la cultura e la coltura della canapa in Emilia-Romagna - dice Cocca - e ci siamo accorti che tanti giovani si stanno riavvicinando alle campagne tramite questa coltivazione, cosa secondo me fantastica. Tante persone che hanno terreni, come ad esempio aziende strutturate o altre che hanno solamente pochi ettari e che non gestiscono direttamente, perché magari fanno un altro lavoro nella vita, ora sono molto motivati e vorrebbero gestire direttamente la coltivazione e la produzione di canapa".
"Prima - conclude l'agricoltore - non capitava mai che mi telefonassero per avere informazioni o per seminare altre colture: da quando coltiviamo canapa, invece, quasi tutti i giorni chiama qualcuno per approfondire l'argomento e chiedere un aiuto su come coltivarla. Per noi questo è un grande stimolo per proseguire con entusiasmo in questo percorso che abbiamo deciso di intraprendere".
Contatti:
Hemp Positive World
Via Vicinale della Croce 1814
47522 Cesena (FC)
Alessandro Mondello
Tel.: (+39) 333.2220032
Email: [email protected]